Seguici sui Social

News

Roma-Lido ancora problemi. Peggio della Salerno Reggio Calabria. Tutti i dettagli

Pubblicato

il

Stop ai treni notturni su Roma-Lido: date e orari. Necessario rifacimento linea aerea

A partire dal 5 marzo e per i successivi due anni, i servizi notturni della Metromare verranno sospesi. La linea precedentemente nota come Roma-Lido chiuderà alle 21 a causa dei lavori di rinnovamento della linea aerea per il passaggio della corrente elettrica. L’annuncio è stato dato da Astral (Azienda Stradale Lazio), la società regionale responsabile delle infrastrutture ferroviarie, durante la commissione Mobilità di Roma, presieduta da Giovanni Zannola del Pd e dai tecnici incaricati dei lavori.

La ristrutturazione, diretta da Rfi (Rete ferroviaria italiana), dovrebbe durare 730 giorni. Durante questo periodo, i pendolari non potranno utilizzare i treni oltre le 21, ma potranno usufruire di un servizio sostitutivo di bus navetta. Nel periodo autunnale, tra settembre e ottobre, si prevede la riapertura della stazione Acilia Sud della ferrovia regionale Metromare, al momento oggetto di lavori di riqualificazione. Contemporaneamente, sono in corso lavori simili per la stazione Tor di Valle.

Per la stazione di Ostia Antica, l’inizio dei lavori è previsto per l’autunno con termine nel 2025. Invece, le due nuove stazioni Giardino di Roma e Mezzocammino saranno pronte nel primo trimestre del 2026. Carlo Cecconi, direttore del settore ferroviario di Astral, ha fatto un bilancio positivo dell’andamento dei lavori, menzionando la presenza di cantieri aperti ad Acilia Sud e a Tor di Valle, e progetti in vista per le stazioni da costruire ex novo e per quelle da riqualificare, come Ostia Antica.

Le stazioni Tor di Valle e Acilia Sud dovrebbero essere completate tra fine maggio e inizio giugno. Per Acilia Sud, seguirà una fase di collaudo e probabilmente verrà aperta al pubblico in autunno, tra settembre e ottobre. Riguardo a Tor di Valle, i lavori riguardano le pensiline e l’adeguamento della trazione elettrica: l’apertura è prevista per la prossima estate, senza una fase di collaudo.

Circa a metà febbraio sarà indetta la conferenza dei servizi per altre tre stazioni: Giardino di Roma, Torrino Mezzocammino, da realizzare ex novo, e Ostia Antica, destinata a una riqualificazione e un ampliamento. L’obiettivo per Giardino di Roma e Torrino Mezzocammino è quello di lanciare l’appalto il 15 giugno, per realizzarle in 15 mesi, con l’obiettivo di completare i lavori entro il primo trimestre del 2026. Per Ostia Antica, i tecnici prevedono l’avvio dei lavori in autunno e la conclusione entro il 2025: durante i lavori la stazione non sarà completamente chiusa.

Fonte

Pubblicità


facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);