Roma e dintorni
Roma-Lido chiuderà alle 21, ecco da quando e perchè
in arrivo una revisione integrale per Roma Lido, il tratto ferroviario che collega la Stazione Ostiense a Ostia passando per la periferia meridionale della capitale. Questo significa che la linea aerea che fornisce elettricità ai treni, attualmente una delle principali cause di guasti e problemi con il consequente blocco delle linee e ritardi, sarà completamente rinnovata. Questo sviluppo porterà sollievo a migliaia di pendolari che quotidianamente utilizzano questi treni per spostarsi tra Ostia e il centro della città.
Tuttavia, affinché questo indispensabile processo di rinnovamento avvenga, il servizio della MetroMare (il nome dato a tale tratta dopo la gestione passata sotto Cotral), interromperà il servizio alle 21 per due anni a partire dal 5 marzo prossimo. Nonostante il servizio fosse attivo fino alle 23.30, questa decisione è stata presa per consentire i lavori di ristrutturazione della linea. Pertanto, pendolari, lavoratori e viaggiatori che intendono utilizzare questo treno dovranno tener conto dei nuovi orari di chiusura. Astral, l’azienda che gestisce insieme a Cotral la MetroMare, ha annunciato i lavori in commissione Mobilità, e questi saranno assegnati alle Reti Ferroviarie Italiane.
Il piano per la riqualificazione della Roma-Lido prevede anche l’aggiunta di due nuove stazioni: quella del Giardino di Roma, sita in via di Malafede, e quella di Torrino Mezzocammino, vivamente voluta dal Campidoglio. Per ottenere ulteriori dettagli relativi alla loro creazione, dovremo attendere la pubblicazione dei bandi il prossimo giugno, mentre la fine dei lavori è prevista per marzo 2026. Sappiamo già che queste operazioni saranno finanziate con fondi giubilari.
Ma i lavori alla MetroMare non si fermano qui. Infatti, si sta procedendo alla stazione di Acilia Sud, dove è prevista la costruzione di un parcheggio e di un ponte ciclopedonale. Se tutto procede come previsto, questi interventi dovrebbero concludersi a maggio, ma vi sarà un ulteriore periodo di collaudo, per cui la riuscita apertura è prevista per l’autunno. Inoltre, la stazione di Tor di Valle subirà una riqualificazione finanziata già dal 2021.
Ulteriori lavori di riqualificazione sono previsti anche ad Ostia Antica dove, entro il 2025, avranno luogo in via degli Scavi, una zona attualmente in stato di abbandono che potrebbe invece servire a collegare la fermata al sito archeologico. L’appalto per questi lavori è previsto per giugno, e si prevede che non si protrarranno oltre la fine del prossimo anno.
Fonte