Roma e dintorni
Roma-Lido chiuderà alle 21, ecco da quando e perchè

È in arrivo una revisione integrale per Roma Lido, il tratto ferroviario che collega la Stazione Ostiense a Ostia passando per la periferia meridionale della capitale. Questo significa che la linea aerea che fornisce elettricità ai treni, attualmente una delle principali cause di guasti e problemi con il consequente blocco delle linee e ritardi, sarà completamente rinnovata. Questo sviluppo porterà sollievo a migliaia di pendolari che quotidianamente utilizzano questi treni per spostarsi tra Ostia e il centro della città.
Tuttavia, affinché questo indispensabile processo di rinnovamento avvenga, il servizio della MetroMare (il nome dato a tale tratta dopo la gestione passata sotto Cotral), interromperà il servizio alle 21 per due anni a partire dal 5 marzo prossimo. Nonostante il servizio fosse attivo fino alle 23.30, questa decisione è stata presa per consentire i lavori di ristrutturazione della linea. Pertanto, pendolari, lavoratori e viaggiatori che intendono utilizzare questo treno dovranno tener conto dei nuovi orari di chiusura. Astral, l’azienda che gestisce insieme a Cotral la MetroMare, ha annunciato i lavori in commissione Mobilità, e questi saranno assegnati alle Reti Ferroviarie Italiane.
Il piano per la riqualificazione della Roma-Lido prevede anche l’aggiunta di due nuove stazioni: quella del Giardino di Roma, sita in via di Malafede, e quella di Torrino Mezzocammino, vivamente voluta dal Campidoglio. Per ottenere ulteriori dettagli relativi alla loro creazione, dovremo attendere la pubblicazione dei bandi il prossimo giugno, mentre la fine dei lavori è prevista per marzo 2026. Sappiamo già che queste operazioni saranno finanziate con fondi giubilari.
Ma i lavori alla MetroMare non si fermano qui. Infatti, si sta procedendo alla stazione di Acilia Sud, dove è prevista la costruzione di un parcheggio e di un ponte ciclopedonale. Se tutto procede come previsto, questi interventi dovrebbero concludersi a maggio, ma vi sarà un ulteriore periodo di collaudo, per cui la riuscita apertura è prevista per l’autunno. Inoltre, la stazione di Tor di Valle subirà una riqualificazione finanziata già dal 2021.
Ulteriori lavori di riqualificazione sono previsti anche ad Ostia Antica dove, entro il 2025, avranno luogo in via degli Scavi, una zona attualmente in stato di abbandono che potrebbe invece servire a collegare la fermata al sito archeologico. L’appalto per questi lavori è previsto per giugno, e si prevede che non si protrarranno oltre la fine del prossimo anno.
Fonte
Roma e dintorni
Scossa di magnitudo 2.7 avvertita a Velletri e a Sud di Roma

Terremoto a Velletri
Terremoto a Velletri. A distanza di due ore, due scosse hanno fatto tremare il comune in provincia di Roma. Come riportato dall’INGV, i due sismi sono avvenuti alle 21.37 e alle 23.37, con coordinate geografiche (lat, lon) 41.6680, 12.7930 a una profondità di 9 km.
Ripercussioni e Diffusione
Il terremoto è stato avvertito anche nelle zone a Sud della Capitale.
Aggiornamenti
(Articolo in aggiornamento)
Fonte
Roma e dintorni
Serpente a Roma: rettile nascosto in un garage condominiale. Esperto: «Non catturatelo»

Momenti di Apprensione al Tuscolano
Momenti di apprensione ieri sera in un garage condominiale al Tuscolano: un rettile si era intrufolato all’interno di una cassetta antincendio. Inutili i tentativi della polizia locale allertata dai condomini spaventati per la presenza dell’ofide. «Si è trattato di un biacco – spiega Andrea Lunerti chiamato a catturare il serpente – e con ogni probabilità alla ricerca di prede naturali».
Altri Ritrovamenti
Trovati due serpenti in un’azienda agricola fuori Roma, catturati e uccisi dai cani. La proprietaria: «Volevo salvarli, non ho fatto in tempo».
I Fatti
L’allarme è scattato ieri sera poco dopo le 22 in via Raimondo Scintu nel quadrante est della città. «Ci siamo resi conto – sottolinea l’etologo – che il biacco aveva percorso la rampa di ingresso circondata dal cemento e si è poi ritrovato incastrato nel locale senza riuscire più a trovare una via di fuga». La chiamata dell’amministratore alla centrale della polizia e la successiva identificazione del rettile.
«Non è velenoso, ma è comprensibile lo spavento quando si incontra un serpente. Non dobbiamo avere paura di entrare in garage, ma essere prudenti», raccomanda Lunerti. «La stagione è caldissima e lo sarà nei prossimi mesi. C’è un intenso movimento degli animali in cerca di cibo e pronti a riprodursi. In queste situazioni – consiglia l’esperto – bisogna contattare il numero d’emergenza e non tentare mai di uccidere un serpente. Mettere in sicurezza l’ambiente e attendere l’arrivo del personale esperto».
Liberazione del Rettile
Il biacco è stato liberato stamani presso il Rifugio del Lupo, a Morlupo.
Fonte
-
Attualità1 giorno fa
Minacciata di morte dalla moglie: “Ti do ai miei amici e ti faccio prostituire”
-
Attualità3 giorni fa
Un uomo viene morso da un cane al Parco Talenti e subisce la lesione dei legamenti del ginocchio.
-
Ultime Notizie Roma2 giorni fa
Chiarezza e Verità sulla Consacrazione Episcopale e sulla Prelatura Internazionale di S. E. Mons. Salvatore Micalef
-
Attualità6 giorni fa
Mancanza di un sondino causa la morte del paziente in clinica a Roma: anestesista a processo