Attualità
Sanremo 2024: Cosa cambia nelle serate, nella giuria e nel televoto secondo il regolamento

Il Festival di Sanremo 2023, con Amadeus alla guida, sta per fare il suo atteso ritorno. Attiva le notifiche per ricevere tutti gli aggiornamenti necessari.
Con il Festival di Sanremo 2024 che si avvicina rapidamente, diamo uno sguardo al regolamento ufficiale in vista della 74° edizione. Molte novità sono state introdotte in questa edizione, alcune delle quali sono state svelate nei mesi precedenti: da una crescita nel numero di cantanti partecipanti da 26 a 30, fino all’ultimo divieto per il vincitore del Festival di partecipare a programmi televisivi diffusi da emittenti diverse dalla Rai. Ma approfondiamo il regolamento.
Il Festival di Sanremo 2024 sarà trasmesso dal 6 al 10 febbraio. A differenza della scorsa edizione che aveva 28 partecipanti, quest’anno il numero salirebbe a 30. Come per l’edizione dell’anno scorso, anche i vincitori di Sanremo Giovani saranno obbligati a presentare una canzone inedita sul palco dell’Ariston. Durante la quarta serata, dedicata alle Cover, i campioni dovranno eseguire brani “tratti dal repertorio italiano ed internazionale, pubblicati entro il 31 dicembre 2023 compreso”. Gli artisti come Renga e Nek, che hanno già un rapporto artistico consolidato, avranno la possibilità di “non avvalersi della presenza dell’artista Ospite”.
Durante la seconda e la terza serata, avverranno cambiamenti con due gruppi da 15 concorrenti che si alternano in gara. Secondo il regolamento: “Sia nella Seconda che nella Terza Serata, i 15 Artisti la cui esibizione non è prevista parteciperanno comunque allo spettacolo televisivo per presentare l’esibizione di uno tra i 15 Artisti impegnati in gara”. Quest’associazione tra gli artisti “presentatori” e gli artisti in gara sarà stabilita attraverso un sorteggio pubblico, preferibilmente durante le conferenze stampa giornaliere programmate per il 7 e l’8 febbraio 2024. Un’ulteriore modifica riguarda la lettura delle posizioni sulla classifica generale; durante le prime quattro serate, saranno svelate al pubblico solo le prime 5/10 posizioni, mentre durante l’ultima serata verrà presentata l’intera classifica finale di 30 cantanti.
Il sistema di voto e la distribuzione delle giurie subiranno delle modifiche significative, soprattutto con l’eliminazione della giuria demoscopica. Le canzoni in gara saranno giudicate dal pubblico a casa attraverso il consolidato sistema del Televoto, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv, Web, e dalla Giuria della Radio. Nella prima serata, sarà la Giuria della Sala Stampa, Tv, e Web a votare. A partire dalla seconda alle successive serate, sia la Giuria della Sala Stampa, Tv, Web sia il pubblico (attraverso il televoto) avranno un peso del 50% sul voto finale. Al termine della quinta serata, per determinare il vincitore del 73° Festival di Sanremo tra i 5 finalisti, ci sarà un ulteriore voto diviso come segue: il 34% al televoto, il 33% alla Giuria della Sala Stampa, Tv, Web e il 33% alla Giuria della Radio.
Fonte
Attualità
Assalto al commissariato di Albano, incendiate 16 auto: informazioni disponibili finora

Indagini sono in corso sull’incendio doloso che ha distrutto sedici auto della polizia nel parcheggio del commissariato di Albano Laziale.
Sono 16 le automobili della polizia di Stato distrutte dalle fiamme nell’incendio divampato la scorsa notte all’interno del parcheggio del commissariato di Albano Laziale, comune dei Castelli Romani. Sulla vicenda sono in corso indagini della Digos, ed è ormai certo che il rogo sia di origine dolosa. Alcune telecamere hanno ripreso un uomo incappucciato mentre innescava il rogo.
L’attentato alla stazione di Albano Laziale e le indagini
Nel video pubblicato dal sindacato Coisp, le automobili risultano gravemente danneggiate o distrutte. Le telecamere di sicurezza hanno immortalato un uomo incappucciato mentre entrava nel parcheggio e appiccava l’incendio, probabilmente utilizzando della Diavolina. Le indagini sono attualmente in corso, e secondo Domenico Pianese, segretario del Coisp, “è abbastanza evidente che dietro questo gesto ci siano esponenti dell’area anarco-insurrezionalista, una pista che merita di essere approfondita dalle autorità competenti. Si tratta di un atto gravissimo contro le forze dell’ordine, che mette a rischio non solo gli operatori di Polizia ma anche la sicurezza della collettività”.
L’inquietante precedente: l’incendio alla stazione dei carabinieri
Solo pochi giorni fa, alcune macchine della stazione dei carabinieri di Castel Gandolfo hanno rischiato di essere distrutte dalle fiamme. Pur non essendoci elementi che collegano i due gesti, la vicinanza tra i luoghi e le modalità sembrano simili, suggerendo che non si tratti di episodi isolati. Attorno alle 4 del 9 febbraio, un carabiniere ha notato un incendio nel piazzale dove erano parcheggiate le auto di servizio. Le fiamme avevano avvolto le gomme di due automobili, ma l’intervento immediato ha evitato ulteriori danni. In quel caso, sono stati trovati inneschi e le telecamere hanno ripreso una persona incappucciata mentre scavalcava la recinzione esterna ed entrava nel piazzale.
Attualità
Previsioni meteo per Roma e Lazio il 25 febbraio: attese piogge intense e maltempo

È prevista per oggi, martedì 25 febbraio, una forte ondata di maltempo che colpirà tutto il Lazio, caratterizzata da crollo delle temperature e piogge abbondanti.
Maltempo in tutto il Lazio
La giornata sarà all’insegna del maltempo dopo i recenti giorni dal clima quasi primaverile. Le piogge intense e i cieli nuvolosi dominaranno il panorama, con significativi rischi di disagi per la circolazione stradale. Le precipitazioni cadranno per tutta la giornata, e si prevede che il maltempo continui nei prossimi giorni con alternanza di piogge fino a sabato. Le temperature rimarranno basse, mantenendosi attorno ai quattordici gradi nelle regioni più calde.
Previsioni specifiche per le città
A Roma, oggi si prevedono piogge al mattino e in serata, con temperature tra dodici e quattordici gradi. A Frosinone si registreranno temperature tra undici e tredici gradi, con pioggia per tutto il giorno. A Latina, le precipitazioni saranno intense in mattinata e più leggere nel pomeriggio, con temperature tra dodici e quindici gradi. A Rieti, la situazione sarà caratterizzata da temperature comprese tra nove e undici gradi, con piogge abbondanti. Anche a Viterbo ci si aspetta un tempo simile, con temperature tra nove e dodici gradi e forti piogge continuative dalla mattina alla sera.
-
Attualità3 giorni fa
Minacciata di morte dalla moglie: “Ti do ai miei amici e ti faccio prostituire”
-
Attualità5 giorni fa
Un uomo viene morso da un cane al Parco Talenti e subisce la lesione dei legamenti del ginocchio.
-
Attualità4 giorni fa
Ragazzina di 12 anni tenta il suicidio: viene salvata dai soccorritori mentre un medico le dà uno schiaffo
-
Ultime Notizie Roma4 giorni fa
Chiarezza e Verità sulla Consacrazione Episcopale e sulla Prelatura Internazionale di S. E. Mons. Salvatore Micalef