Attualità
Sanremo 2024: Cosa cambia nelle serate, nella giuria e nel televoto secondo il regolamento
Il Festival di Sanremo 2023, con Amadeus alla guida, sta per fare il suo atteso ritorno. Attiva le notifiche per ricevere tutti gli aggiornamenti necessari.
Con il Festival di Sanremo 2024 che si avvicina rapidamente, diamo uno sguardo al regolamento ufficiale in vista della 74° edizione. Molte novità sono state introdotte in questa edizione, alcune delle quali sono state svelate nei mesi precedenti: da una crescita nel numero di cantanti partecipanti da 26 a 30, fino all’ultimo divieto per il vincitore del Festival di partecipare a programmi televisivi diffusi da emittenti diverse dalla Rai. Ma approfondiamo il regolamento.
Il Festival di Sanremo 2024 sarà trasmesso dal 6 al 10 febbraio. A differenza della scorsa edizione che aveva 28 partecipanti, quest’anno il numero salirebbe a 30. Come per l’edizione dell’anno scorso, anche i vincitori di Sanremo Giovani saranno obbligati a presentare una canzone inedita sul palco dell’Ariston. Durante la quarta serata, dedicata alle Cover, i campioni dovranno eseguire brani “tratti dal repertorio italiano ed internazionale, pubblicati entro il 31 dicembre 2023 compreso”. Gli artisti come Renga e Nek, che hanno già un rapporto artistico consolidato, avranno la possibilità di “non avvalersi della presenza dell’artista Ospite”.
Durante la seconda e la terza serata, avverranno cambiamenti con due gruppi da 15 concorrenti che si alternano in gara. Secondo il regolamento: “Sia nella Seconda che nella Terza Serata, i 15 Artisti la cui esibizione non è prevista parteciperanno comunque allo spettacolo televisivo per presentare l’esibizione di uno tra i 15 Artisti impegnati in gara”. Quest’associazione tra gli artisti “presentatori” e gli artisti in gara sarà stabilita attraverso un sorteggio pubblico, preferibilmente durante le conferenze stampa giornaliere programmate per il 7 e l’8 febbraio 2024. Un’ulteriore modifica riguarda la lettura delle posizioni sulla classifica generale; durante le prime quattro serate, saranno svelate al pubblico solo le prime 5/10 posizioni, mentre durante l’ultima serata verrà presentata l’intera classifica finale di 30 cantanti.
Il sistema di voto e la distribuzione delle giurie subiranno delle modifiche significative, soprattutto con l’eliminazione della giuria demoscopica. Le canzoni in gara saranno giudicate dal pubblico a casa attraverso il consolidato sistema del Televoto, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv, Web, e dalla Giuria della Radio. Nella prima serata, sarà la Giuria della Sala Stampa, Tv, e Web a votare. A partire dalla seconda alle successive serate, sia la Giuria della Sala Stampa, Tv, Web sia il pubblico (attraverso il televoto) avranno un peso del 50% sul voto finale. Al termine della quinta serata, per determinare il vincitore del 73° Festival di Sanremo tra i 5 finalisti, ci sarà un ulteriore voto diviso come segue: il 34% al televoto, il 33% alla Giuria della Sala Stampa, Tv, Web e il 33% alla Giuria della Radio.
Fonte