Attualità
Sciopero Aerei 9 Febbraio 2024: Orari e Volo Garantiti, Trasporto Aereo a Rischio per 24 Ore
Il Venerdì 9 febbraio 2024, i sindacati Ost Cub Trasporti, Osr Usb lavoro privato, Adl Varese e Flai trasporti e servizi hanno previsto uno sciopero nel settore aereo. L’impatto sul trasporto aereo può durare fino a 24 ore. Per i viaggiatori coinvolti nello sciopero, di seguito è riportata una lista dei voli cancellati e le relative istruzioni.
Per i viaggiatori in aereo, il Venerdì 9 febbraio 2024 potrebbe presentare delle sfide. È stato infatti dichiarato uno sciopero aereo che pone a rischio i voli per tutta la giornata. La protesta, proclamata dai suddetti sindacati, influenzerà i lavoratori del settore aeroportuale dalle ore 00:01 alle ore 23:59. Il personale di volo della Soc. Air Dolomiti andrà in sciopero per quattro ore, dalle 12:30 alle 16:30, come anche i lavoratori delle imprese di servizi aeroportuali che aderiscono ad Assohandlers. L’Enac ha pubblicato una lista dei voli garantiti e Ita Airways ha annunciato la cancellazione di 48 voli nazionali.
Quindi, esaminiamo le motivazioni dello sciopero del 9 febbraio 2024. Questo sciopero è stato indetto dai sindacati Uiltrasporti, Unione sindacale di base, Confederazione unitaria di base e Federazione lavoratori autonomi italiani. I rappresentanti dei lavoratori chiedono migliori condizioni contrattuali. Sono richiesti aumenti salariali mensili, un bonus una tantum di 500 Euro e il riconoscimento di alcuni scatti di anzianità. Essi chiedono inoltre l’incentivo per la “produttività”, il mantenimento degli accordi migliorativi sulla previdenza e altri benefici come i ticket restaurant.
Lo sciopero del trasporto aereo inizierà a mezzanotte del Venerdì 9 febbraio e durerà per tutta la giornata. In aggiunta, dalle 12:30 alle 16:30 è previsto lo sciopero del personale navigante di Air Dolomiti, causando possibili ritardi, disagi e cancellazioni dei voli. Secondo l’Enac, lo sciopero durerà dalle 00:01 alle 24:00 del 9 febbraio 2024. Durante lo sciopero, le fasce orarie di tutela sono dalle 7 alle 10 e dalle 18 alle 21, in cui i voli devono comunque essere effettuati. Per il 9 febbraio, l’ente nazionale per l’Aviazione Civile garantisce tutti i voli, inclusi voli charter, programmati per partire nelle fasce orarie 7:00/10:00 e 18:00/21:00. Sono anche garantiti i voli di collegamento con le isole e i voli intercontinentali in partenza.
A causa dello sciopero nazionale dei lavoratori del settore aeroportuale previsto per il 9 febbraio 2024, ci potrebbero essere alcune modifiche all’operatività dei voli di ITA Airways. La compagnia ha dovuto cancellare 48 voli nazionali, ma assicura tutti i voli intercontinentali. Consiglia quindi a tutti i viaggiatori che hanno acquistato un biglietto per la giornata dello sciopero di verificare lo stato del proprio volo prima di andare in aeroporto. In caso di cancellazione o variazione dell’orario del volo, sarà possibile cambiare la prenotazione senza penali o chiedere il rimborso del biglietto entro e non oltre il 13 febbraio, chiamando il numero verde 800 93 60 90 (dall’Italia) o +39 06 8596 0020 (dall’estero), oppure contattando l’agenzia di viaggio dove il biglietto è stato acquistato.
Fonte