Seguici sui Social

Attualità

Sequestro di 400 bombolette spray per schiuma e stelle filanti pericolose a carnevale

Pubblicato

il

Sequestro di 400 bombolette spray per schiuma e stelle filanti pericolose a carnevale

Durante il periodo carnevalesco, la Guardia di Finanza ha eseguito controlli in vari negozi, sequestrando 400 bombolette spray per schiuma e stelle filanti potenzialmente pericolose per la salute. I prodotti, che erano destinati alla vendita in diversi punti vendita della provincia di Rieti, non presentavano i necessari requisiti di sicurezza previsti dalla vigente normativa. Considerando che gli utilizzatori avrebbero potuto essere principalmente bambini e ragazzi, si tratta di articoli di carnevale potenzialmente pericolosi. I proprietari dei negozi sono stati multati per un totale di tremila euro e notificati alla Camera di Commercio.

Il sequestro delle bombolette si è svolto durante il periodo di carnevale, momento in cui la Guardia di Finanza intensifica le attività di ricerca e repressione del commercio di prodotti non conformi alla normativa comunitaria e nazionale in termini di sicurezza. Infatti, i prodotti pronti per la vendita non presentavano il marchio di conformità “CE”, che certifica la sicurezza e il rispetto delle procedure conformi. Inoltre, alcuni di questi mancavano delle informazioni essenziali per il consumatore, come la composizione del prodotto, la presenza di possibili sostanze nocive, le precauzioni d’uso e una descrizione in lingua italiana.

La Guardia di Finanza ha dichiarato che i controlli continueranno per tutto il periodo di carnevale. Questa attività dimostra l’impegno costante dell’istituzione per la sicurezza e la tutela della salute pubblica. Inoltre, questi controlli rappresentano un’azione concreta per garantire la legalità nel contesto dell’ordine economico-finanziario, con particolare riguardo alla tutela dei diritti dei consumatori finali e alla libertà di concorrenza del mercato.

Fonte

Pubblicità


facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);