Attualità
‘Smantellata a Roma banda di ladri: 6 arresti, rubati centinaia di migliaia di euro dalle Poste’
L’immagine è di repertorio.
Sei uomini sono stati arrestati oggi a Roma, accusati di associazione a delinquere con l’obiettivo di commettere rapine in uffici postali e di concorso in rapine. Essi sarebbero tutti membri della stessa ‘banda del buco’ che ha eseguito diverse rapine nella capitale, tra cui una rapina a mano armata in una banca a San Giovanni lo scorso maggio. Ogni individuo aveva un ruolo specifico all’interno della banda; c’era chi agiva come vedetta, chi era incaricato di commettere le rapine, chi replicava le chiavi, e chi faceva i ‘buco’ per entrare nei luoghi destinati al furto.
Le indagini sono state coordinate dalla Procura di Roma e condotte dalla Polizia di Stato, sono durate diversi mesi. Durante le indagini, sono stati identificati i membri della banda e definiti i loro ruoli. Si è scoperto che un uomo di 75 anni e un uomo di 70 anni erano i capi dell’organizzazione. Il primo aveva anche il compito di fare il palo durante i colpi. Il secondo, insieme a un uomo di 60 anni, compiva le rapine, minacciava i dipendenti e rubava il denaro. Un uomo di 68 anni aveva il compito di duplicare le chiavi per accedere agli uffici postali o ai locali attigui. Infine, un uomo di 53 anni e un uomo di 50 anni avevano il compito di fare fori per permettere ai complici di entrare nelle filiali bersaglio.
La banda è ritenuta responsabile della rapina a mano armata avvenuta il 3 maggio scorso nell’ufficio postale di San Giovanni, da cui sono stati rubati 195mila euro in contanti. In quell’occasione, i rapinatori avevano minacciato la direttrice, che stava caricando lo sportello ATM, costringendola a consegnare loro i soldi. È presumibile che i sei arrestati siano anche gli autori di due tentativi di rapina, uno a Setteville di Guidonia e l’altro al Tuscolano.
Fonte