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Soap opera da 2 minuti su smartphone e social. Costi bassi ma incassi da film
I social media e le piattaforme digitali stanno sempre più diventando simili a film e serie tv, con la lunghezza dei contenuti video che si sta riducendo per adattarsi all’attenzione limitata degli utenti, soprattutto dei giovani. Questo trend è stato notato da alcune aziende cinesi che, ispirandosi al successo di TikTok, stanno considerando l’idea di utilizzare brevi video verticali realizzati per smartphone anche nell’industria cinematografica e televisiva.
Le principali società cinesi di streaming video, come FlexTv, DramaBox e YouKu, stanno cercando di introdurre nel mercato statunitense soap opera con episodi di soli 2 minuti ciascuno, per un totale massimo di 100 episodi. Questo porterebbe a un totale di 200 minuti, equivalenti a 3 ore e 20 minuti di contenuti. Ci sono due possibili scenari: i episodi potrebbero essere trasmessi solo sui dispositivi mobili, oppure potrebbero essere adattati anche per la trasmissione televisiva.
Il principale ostacolo è il formato verticale dei video, che deve essere adattato per essere visualizzato su uno schermo orizzontale. Tuttavia, sembra che le aziende abbiano ingaggiato esperti per risolvere questa problematica e portare avanti il progetto.