Seguici sui Social

Attualità

Stato di emergenza in Cile per devastanti incendi: 64 morti, mille case distrutte

Pubblicato

il

Stato di emergenza in Cile per devastanti incendi: 64 morti, mille case distrutte

In Cile, la lotta contro i vasti incendi continua. Il Paese è in ginocchio, con un bilancio di 64 morti e le autorità avvertono che questo numero è destinato ad aumentare. Oltre mille abitazioni sono state distrutte dal fuoco. È stato dichiarato lo stato di emergenza e sono stati proclamati due giorni di lutto nazionale.

Il drammatico bilancio degli incendi in Cile comprende almeno 64 decessi e più di mille case distrutte. Le autorità riferiscono che il numero delle vittime aumenterà nelle prossime ore. Le città lungo la costa sono soffocate dal fumo, costringendo chi vive nelle regioni centrali a lasciare le proprie case. Di fronte a questa devastazione, il governo ha dichiarato lo stato di emergenza, come riporta la Cnn.

Nella conferenza stampa del 4 febbraio, il Presidente Gabriel Boric ha avvertito che “il bilancio delle vittime aumenterà significativamente”. Dopo aver visitato le aree colpite, ha dichiarato che i giorni successivi, lunedì e martedì, sarebbero stati giorni di lutto nazionale. Il Presidente Boric aveva anche annunciato che il ministero della Difesa avrebbe dispiegato più unità militari nelle aree colpite, mettendo a disposizione tutte le risorse necessarie.

Esistono circa 92 incendi attivi che bruciano in varie parti del paese, interessando circa 43mila ettari di territorio secondo quanto riferito dalla Ministra dell’Interno, Carolina Tohá. Secondo il Ministro delle Finanze Mario Marcel, una stima preliminare dei danni nella regione di Valaparaíso sarebbe di “centinaia di milioni di dollari”.

Gli incendi si stanno sviluppando mentre il paese è colpito da un’ondata di caldo anomalo. Santiago, la capitale del Cile, è stata soffocata da giorni di temperature calde e secche, che hanno superato i 33 gradi. Rodrigo Mundaca, governatore della regione di Valparaiso, ha dichiarato che le autorità manterranno il coprifuoco in diverse città per focalizzarsi sulla lotta agli incendi.

Il sindaco di Quilpué, Valeria Melipillán, ha riferito che gli incendi scoppiati sono probabilmente i più grandi mai visti nella regione con quasi 1.400 case danneggiate. Nonostante gli efficienti sforzi di evacuazione, alcune persone nelle zone colpite hanno rifiutato di abbandonare le proprie case. Papa Francesco tramite un post su social media ha invitato a pregare per i defunti e i feriti.

Fonte

Attualità

Assalto al commissariato di Albano, incendiate 16 auto: informazioni disponibili finora

Pubblicato

il

Assalto al commissariato di Albano, incendiate 16 auto: informazioni disponibili finora

Indagini sono in corso sull’incendio doloso che ha distrutto sedici auto della polizia nel parcheggio del commissariato di Albano Laziale.

Sono 16 le automobili della polizia di Stato distrutte dalle fiamme nell’incendio divampato la scorsa notte all’interno del parcheggio del commissariato di Albano Laziale, comune dei Castelli Romani. Sulla vicenda sono in corso indagini della Digos, ed è ormai certo che il rogo sia di origine dolosa. Alcune telecamere hanno ripreso un uomo incappucciato mentre innescava il rogo.

L’attentato alla stazione di Albano Laziale e le indagini

Nel video pubblicato dal sindacato Coisp, le automobili risultano gravemente danneggiate o distrutte. Le telecamere di sicurezza hanno immortalato un uomo incappucciato mentre entrava nel parcheggio e appiccava l’incendio, probabilmente utilizzando della Diavolina. Le indagini sono attualmente in corso, e secondo Domenico Pianese, segretario del Coisp, “è abbastanza evidente che dietro questo gesto ci siano esponenti dell’area anarco-insurrezionalista, una pista che merita di essere approfondita dalle autorità competenti. Si tratta di un atto gravissimo contro le forze dell’ordine, che mette a rischio non solo gli operatori di Polizia ma anche la sicurezza della collettività”.

L’inquietante precedente: l’incendio alla stazione dei carabinieri

Solo pochi giorni fa, alcune macchine della stazione dei carabinieri di Castel Gandolfo hanno rischiato di essere distrutte dalle fiamme. Pur non essendoci elementi che collegano i due gesti, la vicinanza tra i luoghi e le modalità sembrano simili, suggerendo che non si tratti di episodi isolati. Attorno alle 4 del 9 febbraio, un carabiniere ha notato un incendio nel piazzale dove erano parcheggiate le auto di servizio. Le fiamme avevano avvolto le gomme di due automobili, ma l’intervento immediato ha evitato ulteriori danni. In quel caso, sono stati trovati inneschi e le telecamere hanno ripreso una persona incappucciata mentre scavalcava la recinzione esterna ed entrava nel piazzale.

Fonte Verificata

Continua a leggere

Attualità

Previsioni meteo per Roma e Lazio il 25 febbraio: attese piogge intense e maltempo

Pubblicato

il

Previsioni meteo per Roma e Lazio il 25 febbraio: attese piogge intense e maltempo

È prevista per oggi, martedì 25 febbraio, una forte ondata di maltempo che colpirà tutto il Lazio, caratterizzata da crollo delle temperature e piogge abbondanti.

Maltempo in tutto il Lazio

La giornata sarà all’insegna del maltempo dopo i recenti giorni dal clima quasi primaverile. Le piogge intense e i cieli nuvolosi dominaranno il panorama, con significativi rischi di disagi per la circolazione stradale. Le precipitazioni cadranno per tutta la giornata, e si prevede che il maltempo continui nei prossimi giorni con alternanza di piogge fino a sabato. Le temperature rimarranno basse, mantenendosi attorno ai quattordici gradi nelle regioni più calde.

Previsioni specifiche per le città

A Roma, oggi si prevedono piogge al mattino e in serata, con temperature tra dodici e quattordici gradi. A Frosinone si registreranno temperature tra undici e tredici gradi, con pioggia per tutto il giorno. A Latina, le precipitazioni saranno intense in mattinata e più leggere nel pomeriggio, con temperature tra dodici e quindici gradi. A Rieti, la situazione sarà caratterizzata da temperature comprese tra nove e undici gradi, con piogge abbondanti. Anche a Viterbo ci si aspetta un tempo simile, con temperature tra nove e dodici gradi e forti piogge continuative dalla mattina alla sera.

Fonte Verificata

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025