Seguici sui Social

Attualità

Strage sulle strade del Lazio: Azione lancia raccolta firme per legge ‘Strade Sicure’

Pubblicato

il

Strage sulle strade del Lazio: Azione lancia raccolta firme per legge ‘Strade Sicure’

Alessio D’Amato, consigliere regionale di Azione, ha lanciato un’appello diretto ai cittadini del Lazio, chiedendo una rapida approvazione della legge da lui proposta.

La legge, denominata ‘Lazio Strade Sicure’, è stata presentata in una recente iniziativa pubblica. Azione ha messo in campo una raccolta firme per promuovere la sua approvazione, con banchetti negli municipi e nei comuni del Lazio e la possibilità di firmare online.

D’Amato ha specificato la necessità di questa legge dato che ha già atteso mesi dopo la sua presentazione al Consiglio regionale. Secondo lui, non è il momento per aspettare o fare propaganda, ma piuttosto c’è bisogno di azioni concrete per ridurre gli incidenti stradali. Lo stesso consigliere regionale era presente al sit in organizzato per lanciare l’iniziativa, assieme a Claudia Finelli, consigliera del Municipio XIII, e ai consiglieri comunali di Azione Flavia De Gregorio e Francesco Carpano.

L’obiettivo della proposta è ridurre il numero di vittime della strada, dimezzare il numero di incidenti entro il 2030 e non registrare morti sulle strade entro il 2050, in linea con le richieste dell’Unione Europea.

Parlando con Fanpage.it, D’Amato ha delineato la sua proposta di legge, attualmente in commissione ma non ancora giunta all’assemblea regionale. La legge punta alla prevenzione, dato che gli incidenti automobilistici rappresentano la principale causa di morte tra i giovani. Il consigliere propone corsi di guida sicura, iniziative con i gestori di locali, investimenti nelle scuole e nelle associazioni dei familiari delle vittime.

Per Roma e il Lazio, c’è l’esigenza di garantire la sicurezza sui passaggi pedonali, spesso teatro di incidenti mortali. Secondo D’Amato, i passaggi dovrebbero essere rialzati e illuminati, e potrebbe essere utile coinvolgere enti privati per la loro manutenzione e sicurezza, in particolare nei pressi di scuole ed ospedali.

Fonte

Attualità

Ricatto dell’ex amante scambista che minaccia di inviare le foto nuda al marito

Pubblicato

il

Ricatto dell’ex amante scambista che minaccia di inviare le foto nuda al marito

Un presunto caso di ricatto ha coinvolto un’ex amante scambista, che avrebbe minacciato un uomo di inviare foto compromettenti alla moglie se non fossero stati pagati 5.000 euro. Secondo quanto riportato, ‘l’uomo ha ricevuto un messaggio dove si richiede il pagamento in cambio del silenzio’.

Le autorità sono state allertate e hanno avviato un’indagine per identificare la donna e valutare le azioni legali da intraprendere. L’episodio ha suscitato un dibattito sulle pratiche di ricatto e sulle misure di sicurezza necessarie per prevenire tali situazioni.

Il caso evidenzia l’importanza della consapevolezza e della sicurezza nella vita privata, specialmente in un contesto digitale dove le informazioni personali possono essere facilmente utilizzate contro di noi.

Fonte Verificata

Continua a leggere

Attualità

Arrestato un 34enne per tentato omicidio dopo aver cercato di sfigurare il volto della ex compagna con un coltello

Pubblicato

il

Arrestato un 34enne per tentato omicidio dopo aver cercato di sfigurare il volto della ex compagna con un coltello

Un incontro tra ex compagni si è trasformato in un incubo per una 34enne di Primavalle, aggredita dal suo ex compagno, un 34enne cubano, che ha tentato di colpirla al volto con un coltello da cucina. L’uomo è stato arrestato dai Carabinieri del Nucleo Radiomobile per tentato omicidio.

Un ritorno inaspettato

La vicenda ha avuto luogo domenica scorsa dopo che la coppia si era rivista dopo mesi di separazione. Nonostante l’uomo soffra di alcolismo, sembrava comportarsi normalmente durante la cena. Tuttavia, una volta a casa, la situazione è degenerata: dopo insulti legati a gelosie, ha cercato di ferirla con un coltello di 38 centimetri. La donna, reagendo in autodifesa, ha parato il colpo ma ha riportato una ferita alla mano destra.

Intervento delle forze dell’ordine

Subito dopo l’aggressione, la 34enne ha contattato il 112. All’arrivo dei Carabinieri, l’aggressore era ancora in cucina con il coltello in mano, mentre la vittima si era rifugiata da una vicina. Il 34enne è stato disarmato e arrestato, con l’arma confiscata. È stato portato nel carcere “Regina Coeli” e nei suoi confronti è stato emesso un divieto di dimora nel comune di Roma. La donna, medicata, è stata trasportata all’ospedale Sant’Eugenio, dove le sue condizioni non sono risultate gravi.

Continua a leggere

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025