Seguici sui Social

News

Vaiolo delle scimmie: 13 casi confermati nella vicina Toscana

Pubblicato

il

Vaiolo delle scimmie: 13 casi confermati in Toscana – Aggiornamento più recente

Attualmente in Toscana sono stati rilevati 13 casi di vaiolo delle scimmie, una malattia virale rara che si diffonde prevalentemente in Africa e nei Paesi tropicali. I settori competenti della Regione stanno monitorando costantemente la situazione in stretta collaborazione con le Asl. Secondo una dichiarazione della Regione, la situazione è stabile e sotto controllo, sperando che sia circoscritta solo in quella regione e non arrivi anche nel Lazio.

La dichiarazione della Regione sottolinea che, “tutti i casi sono stati prontamente gestiti e i servizi di Igiene pubblica hanno iniziato le indagini epidemiologiche, per poi notificare i casi al Ministero della Salute“. La Regione sta lavorando attivamente sulla pianificazione della vaccinazione, che sarà gestita dai centri delle Malattie infettive delle Aziende.

I sintomi del vaiolo delle scimmie, come riportato dal sito del Ministero della Salute, solitamente includono febbre, sonnolenza, mal di testa, dolori muscolari. Tra i segni più comuni troviamo linfonodi ingrossati ed eruzioni o lesioni cutanee. Di solito, l’eruzione cutanea compare entro tre giorni dall’inizio della febbre. Le lesioni possono essere piatte o leggermente rialzate, piene di liquido limpido o di colorito giallastro, possono formare delle croste, asciugarsi e cadere. Generalmente, i sintomi durano da 2 a 4 settimane e scompaiono da soli senza alcun trattamento.

Il virus viene trasmesso attraverso un contatto stretto con un caso sintomatico. Inoltre, l’eruzione cutanea, i fluidi corporei (come liquido, pus o sangue proveniente dalle lesioni cutanee) e le croste sono particolarmente contagiosi.

Fonte

Pubblicità facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024