Calcio Roma
7 marzo 1884, A Corropoli nasce Italo Foschi, fondatore della Roma
Italo Foschi, fondatore e primo presidente dell’AS Roma, è nato il 7 marzo del 1884. Quest’uomo ha realizzato il sogno di creare un club che rappresentasse la città di Roma, dando vita all’Associazione Sportiva Roma nel 1927.
La vita di Italo Foschi è stata caratterizzata da una profonda passione per lo sport sin da giovane. Si trasferì a Roma con la sua famiglia all’età di 8 anni e al liceo classico Visconti conobbe il gioco del calcio grazie alla valorizzazione dell’attività fisica da parte del preside e del professore di educazione fisica.
La passione di Italo Foschi per lo sport non si limitava solo al calcio. Praticava diverse discipline, tra cui corsa, salto, sollevamento pesi, lotta greco-romana e scherma. Era un appassionato sportivo fin da giovane e continuò a coltivare questa passione per tutta la vita.
La fondazione dell’AS Roma è stata il culmine dell’esperienza sportiva di Italo Foschi. Dopo aver organizzato eventi e corse ciclistiche, finalmente nel 1927 riuscì a creare la squadra che rappresentava la sua città a cui però non aderì la Lazio. Lottò con determinazione per far nascere la Roma, portando avanti un progetto che aveva nel cuore da sempre.
Italo Foschi non solo è stato il fondatore e primo presidente della Roma, ma è stato anche il suo primo grande sostenitore. Dedicò tutte le sue energie e la sua volontà a realizzare il sogno di dare a Roma una squadra di calcio che portasse il nome e i colori della città eterna.
Oggi nell’Archivio Storico dell’AS Roma sono conservati numerosi oggetti e documenti che testimoniano la vita e la passione di Italo Foschi per lo sport e per la sua città. La sua eredità vive ancora nella storia della Roma e nel cuore di tutti i tifosi.
-
Cronaca4 giorni fa
Massimo Raffi trovato morto dopo la scomparsa a Montelibretti il primo gennaio
-
Cronaca6 giorni fa
Taxi Roma , sfruttano sentenza della corte di giustizia dell’Unione Europea e prendono le prenotazioni delle corse dalle app come Uber
-
Cronaca7 giorni fa
Al comitato di quartiere non piace la nuova Piazza San Giovanni. Il video
-
Attualità4 giorni fa
Massimo Raffi è stato trovato morto: la guardia giurata di 42 anni era scomparsa da tre giorni