Seguici sui Social

Calcio Roma

7 marzo 1884, A Corropoli nasce Italo Foschi, fondatore della Roma

Pubblicato

il

7 marzo 1884: Italo Foschi, fondatore e primo presidente dell’AS Roma, compiva 140 anni de(defunzione)

<strong>Italo Foschi, fondatore e primo presidente dell’AS Roma, è nato il 7 marzo del 1884. Quest’uomo ha realizzato il sogno di creare un club che rappresentasse la città di Roma, dando vita all’Associazione Sportiva Roma nel 1927.

La vita di Italo Foschi è stata caratterizzata da una profonda passione per lo sport sin da giovane. Si trasferì a Roma con la sua famiglia all’età di 8 anni e al liceo classico Visconti conobbe il gioco del calcio grazie alla valorizzazione dell’attività fisica da parte del preside e del professore di educazione fisica.

La passione di Italo Foschi per lo sport non si limitava solo al calcio. Praticava diverse discipline, tra cui corsa, salto, sollevamento pesi, lotta greco-romana e scherma. Era un appassionato sportivo fin da giovane e continuò a coltivare questa passione per tutta la vita.

La fondazione dell’AS Roma è stata il culmine dell’esperienza sportiva di Italo Foschi. Dopo aver organizzato eventi e corse ciclistiche, finalmente nel 1927 riuscì a creare la squadra che rappresentava la sua città a cui però non aderì la Lazio. Lottò con determinazione per far nascere la Roma, portando avanti un progetto che aveva nel cuore da sempre.

Italo Foschi non solo è stato il fondatore e primo presidente della Roma, ma è stato anche il suo primo grande sostenitore. Dedicò tutte le sue energie e la sua volontà a realizzare il sogno di dare a Roma una squadra di calcio che portasse il nome e i colori della città eterna.

Oggi nell’Archivio Storico dell’AS Roma sono conservati numerosi oggetti e documenti che testimoniano la vita e la passione di Italo Foschi per lo sport e per la sua città. La sua eredità vive ancora nella storia della Roma e nel cuore di tutti i tifosi.

Fonte

Pubblicità facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024