Attualità
Arrestato a Fiumicino uno dei 100 criminali più pericolosi al mondo : ecco chi è “er banana”
Arrestato a Fiumicino uno dei 100 criminali più pericolosi al mondo
Santos Medina Familia, un alto ufficiale della Polizia Dominicana e narcotrafficante, è stato arrestato oggi all’aeroporto di Fiumicino dopo anni di latitanza. Il 53enne era considerato uno dei 100 criminali più pericolosi al mondo ed è stato preso in consegna dalle autorità italiane.
L’uomo, noto anche come ‘er bananà’, era oggetto di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa in seguito alle indagini condotte dal Gico e dalla Squadra Mobile di Roma. L’accusa nei confronti di Medina era quella di far arrivare in Italia grandi quantità di cocaina dalla Repubblica Dominicana, sfruttando la sua posizione nell’aeroporto di partenza.
La cattura di Medina è avvenuta dopo l’operazione ‘La Romana-Fireman’ del 2017, durante la quale altre 19 persone erano state condannate. Le indagini avevano portato alla scoperta di un’organizzazione narcotrafficante con base a Roma ma con collegamenti internazionali, incluso con la ‘ndrangheta.
Medina, grazie alla sua posizione di alto ufficiale della Polizia Dominicana, gestiva i carichi di droga da spedire all’estero, nascondendoli in container o facendoli passare attraverso vari aeroporti e porti italiani. L’uomo manteneva i contatti a Roma tramite connazionali stabilitisi nel Veneto.
Dopo anni di latitanza, Medina è stato estradato in Italia questa mattina e dovrà affrontare le accuse a suo carico legate al traffico di droga internazionale.
-
Cronaca4 giorni fa
Massimo Raffi trovato morto dopo la scomparsa a Montelibretti il primo gennaio
-
Cronaca6 giorni fa
Taxi Roma , sfruttano sentenza della corte di giustizia dell’Unione Europea e prendono le prenotazioni delle corse dalle app come Uber
-
Cronaca7 giorni fa
Al comitato di quartiere non piace la nuova Piazza San Giovanni. Il video
-
Attualità4 giorni fa
Massimo Raffi è stato trovato morto: la guardia giurata di 42 anni era scomparsa da tre giorni