Attualità
Bimbo iperattivo allontanato da scuola, revocata sospensione: “Tutto torna come prima”
Il preside della scuola di Ladispoli che aveva vietato l’ingresso a un bambino affetto da disturbo dell’attenzione è stato revocata la sospensione e tornerà domani in servizio. Il dirigente ha ringraziato per il supporto e la solidarietà ricevuti da chi gliene ha dati. Docenti e genitori degli alunni avevano lanciato una petizione per chiedere il suo rientro a scuola.
Il sindacato dei presidi, Dirigenti scuola, ha criticato il provvedimento di sospensione cautelare emesso dall’Usr Lazio come inconsistente e inesistente, motivato solo dalla pressione mediatica. Hanno chiesto il rientro a scuola del preside non solo per il singolo caso, ma per difendere l’intera categoria e prevenire situazioni simili in futuro. Hanno presentato le loro controdeduzioni al ministero dell’Istruzione e ora attendono l’annullamento del procedimento disciplinare.
La vicenda riguardante il preside che ha allontanato un bambino iperattivo dalla scuola risale al 26 febbraio. Dopo che i genitori hanno fatto ricorso al Tar del Lazio e ottenuto ragione, il bambino è stato nuovamente accompagnato all’istituto, ma non è stato ammesso all’interno. Il ministro dell’Istruzione ha inviato degli ispettori nella scuola e il preside è stato sospeso dall’incarico. Oggi è stata annunciata la revoca del provvedimento e il preside tornerà in servizio.
Fonte