Seguici sui Social

Attualità

Blitz femminista alla Sapienza: attiviste fanno scattare l’allarme antincendio.

Pubblicato

il

Blitz femminista alla Sapienza: attiviste fanno scattare l’allarme antincendio.

Nella mattinata di oggi, tre attivisti sono entrati nella facoltà di Lettere e Filosofia dell’università La Sapienza e hanno fatto scattare l’allarme antincendio per denunciare le molestie e la violenza di genere presenti anche in ambiente accademico. Le studentesse dell’ateneo hanno documentato episodi di abusi, dimostrando che nessun luogo è esente da tali problemi.

L’allarme è stato attivato alle 10.30 dalle attiviste di Bruciamo Tutto, che hanno esposto cartelli con i nomi delle vittime di femminicidio degli ultimi tre mesi, sottolineando l’urgenza di combattere il sistema patriarcale. La protesta è proseguita anche in aula, interrompendo le lezioni e raccogliendo applausi da parte degli studenti e dei docenti presenti. L’azione si è conclusa con l’intervento della Digos dopo circa mezz’ora.

Il movimento Bruciamo Tutto ha dichiarato che un minuto di silenzio non è sufficiente per affrontare la questione della violenza di genere e che la lotta contro il sistema patriarcale deve continuare con forza. L’obiettivo è attirare l’attenzione su un’emergenza in corso e unirsi alla mobilitazione già presente nel mondo universitario.

Una studentessa coinvolta nell’azione ha dichiarato di non sentirsi sicura all’università a causa delle molestie, del catcalling e della violenza verbale e fisica presenti. Bruciamo Tutto ha avanzato la richiesta di un Reddito di Liberazione per le donne vittime di violenza, che sia più accessibile e veloce da ottenere rispetto alla procedura attuale, che risulta lunga e burocratica.

Fonte

Pubblicità


facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);