News
Bomba d’acqua su Roma sud, tuoni e pioggia. Sul Tirreno tempesta di fulmini
**Maltempo a Roma e sul Tirreno**
Una violenta tempesta si è abbattuta su Roma sud, dando il via a un improvviso nubifragio intorno alle 19:30, in seguito a una giornata contrassegnata da forti raffiche di vento. I residenti dei quartieri come l’Eur e il Torrino sono stati spaventati dai tuoni e dai lampi. Nel mar Tirreno di fronte al Lazio e alla Toscana, si è verificata una tempesta di fulmini, creando un’atmosfera spettrale. Le condizioni meteorologiche non dovrebbero migliorare nelle prossime ore.
L’Agenzia Regionale di Protezione Civile del Lazio ha emesso un’allerta gialla per la regione, indicando la possibilità di precipitazioni isolate o sparse, talvolta accompagnate da rovesci o temporali, con quantitativi deboli o moderati. È previsto anche un calo della quota neve fino a 1000 metri in serata.
Nelle regioni Piemonte ed Emilia-Romagna è stata invece emessa un’allerta arancione a causa di una perturbazione atlantica che si sta intensificando sulla Penisola, portando ad un periodo instabile. Inoltre, è previsto un notevole rinforzo della ventilazione, interessando principalmente la Sardegna domani e successivamente estendendosi al Sud, in particolare in Sicilia e in Calabria. Basandosi sulle previsioni attuali, il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato un avviso di condizioni meteorologiche avverse.
Sono attese forti raffiche di vento, tendenti a diventare burrasca, provenienti dai quadranti occidentali sulla Sardegna, per poi interessare Sicilia e Calabria, con possibili mareggiate lungo le coste esposte. Domani, lunedì 4 marzo, sono previste condizioni meteo critiche con un’allerta arancione su alcune aree di Piemonte ed Emilia-Romagna e un’allerta gialla su altre regioni italiane.