Attualità
Bonus psicologo 2024: domande su sito Inps, requisiti Isee e modalità di richiesta.
A partire da oggi, lunedì 18 marzo 2024, è possibile compilare le domande per richiedere il Bonus psicologo relativo al 2023, che può essere richiesto fino al 31 maggio 2024. Il bonus è riconosciuto per un importo fino a 50 euro a seduta di psicoterapia, per un massimo di 1500 euro, in base all’Isee.
Il Bonus psicologo è un contributo a copertura delle sedute di psicoterapia sostenute nel corso del 2023, destinato ai cittadini richiedenti con Isee non superiore ai 50mila euro. Anche i minori, tramite i genitori, possono fare domanda per ottenere il beneficio, come si legge sul sito Inps. È pensato per tutti coloro che, soprattutto nel periodo della pandemia, hanno visto aumentare le condizioni di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica. Può essere utilizzato per pagare le sessioni di psicoterapia, presso specialisti privati regolarmente iscritti nell’elenco degli psicoterapeuti che fanno parte dell’albo degli psicologi.
A chi spetta il bonus psicologo 2024: i requisiti per richiederlo
I requisiti minimi che bisogna avere per poter compilare la domanda per il Bonus psicologo sono due: residenza in Italia; valore ISEE in corso di validità, ordinario o corrente, non superiore a 50.000 euro. Come fare domanda sul sito Inps: la procedura online La richiesta per ottenere il Bonus psicologo va effettuata esclusivamente in via telematica, accedendo al servizio ‘Contributo sessioni psicoterapia’ attraverso una delle seguenti modalità:
Quanto dura il bonus: la tabella degli importi in base all’Isee
Rispetto alla precedente annualità, sono stati innalzati gli importi del bonus, ed è stato esteso a 270 giorni il tempo per il suo utilizzo. Isee inferiore a 15.000 il beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 1.500 euro per ogni beneficiario; Isee compreso tra 15.000 e 30.000 euro il beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 1.000 euro per ogni beneficiario; Isee superiore a 30.000 e non superiore a 50.000 euro il beneficio, fino a 50 euro per ogni seduta, è erogato a concorrenza dell’importo massimo stabilito in 500 euro per ogni beneficiario. Quante volte si può richiedere il bonus psicologo e come utilizzarlo L’esito della richiesta viene notificato tramite SMS e/o e-mail ai soggetti richiedenti, ai recapiti indicati nella specifica sezione ‘MyINPS’ del portale dell’Istituto o, a scelta del richiedente, nella domanda ed è consultabile sulla medesima procedura utilizzata per la presentazione della stessa nella sezione ‘Ricevute e provvedimenti’.
Fonte