News
Casa di riposo: 99enne cade e muore, denunciati 3 operatori per mancato soccorso
I carabinieri hanno denunciato tre operatori sanitari per omissione di soccorso e responsabilità colposa per lesioni personali nell’ambito sanitario. Si tratta nello specifico di due donne di ventiquattro e settantaquattro anni e di un uomo di quarantotto, tutti residenti nel capoluogo pontino. La contestazione riguarda il caso di un’anziana di 99 anni, deceduta dopo una caduta accidentale.
Il drammatico episodio è avvenuto lo scorso febbraio nella struttura sanitaria in cui l’anziana viveva. Gli investigatori ritengono che la caduta dell’anziana avrebbe potuto essere evitata con una sorveglianza adeguata e che il decesso sarebbe potuto essere scongiurato se fosse stata soccorsa tempestivamente. Dopo la caduta, l’anziana è stata operata per un’emorragia cerebrale in una clinica di Latina, ma purtroppo è deceduta il 13 febbraio a causa delle complicazioni post-operatorie.
I tre operatori sanitari sono accusati di non avere chiamato immediatamente i soccorsi dopo la caduta dell’anziana anziché contattare tempestivamente un’ambulanza date le sue condizioni di salute e la sua età avanzata. Ora dovranno rispondere delle accuse di omissione di soccorso e responsabilità colposa per lesioni personali nell’ambito sanitario.