News
Dario Franceschini e Azione disertano la Commissione Covid: “Un pericoloso tribunale politico”
Il senatore del Partito Democratico Dario Franceschini ha espresso il suo parere sulla Commissione Covid definendola come un possibile precedente pericoloso e un tribunale politico, annunciando la decisione di disertarla. Queste dichiarazioni sono state rilasciate ai giornalisti durante il congresso PSE a Roma. Anche la vicecapogruppo di Azione Per Renew alla Camera, Elena Bonetti, si è unita a Franceschini nel boicottare la commissione Covid e ha criticato le sue funzioni.
Elena Bonetti ha annunciato che anche Azione seguirà l’esempio di Franceschini rinunciando a partecipare alla commissione Covid. La parlamentare ha sottolineato che la commissione non ha il potere di indagare sulle responsabilità di regioni, comuni e ospedali durante la pandemia, ma si occupa esclusivamente della validazione dei vaccini a livello europeo. Bonetti ha espresso preoccupazione per l’uso politico che potrebbe essere fatto della commissione come strumento contro i governi precedenti.
La decisione di Franceschini e Bonetti di disertare la Commissione Covid evidenzia una forte posizione critica nei confronti dello strumento istituito per analizzare l’operato delle istituzioni durante l’emergenza sanitaria. La democrazia, secondo le loro parole, non dovrebbe essere strumentalizzata a fini politici contro i rivali di turno.