Seguici sui Social

Mondo

Dengue che cos’è. Attenzione aumentata negli aeroporti e per chi arriva dal Brasile

Pubblicato

il

Dengue che cos’è. Attenzione aumentata negli aeroporti e per chi arriva dal Brasile

La situazione della dengue, sta suscitando grande preoccupazione, con una rapida crescita dei contagi e dei decessi, specialmente in Brasile. Attualmente, ci sono già stati 1,5 milioni di casi nel paese sudamericano, con 1250 morti confermate e altre 800 in fase di accertamento. Questi numeri sono estremamente allarmanti, con il Brasile che ha registrato una media di 20.000 contagi al giorno dall’inizio dell’anno, rispetto ai 1.658.816 casi registrati nell’intero anno 2023. Le proiezioni del ministero della Salute brasiliano suggeriscono che i contagi potrebbero raggiungere anche i 5 milioni entro la fine dell’anno.

Dengue, la situazione in Sudamerica

Di fronte a questa situazione critica, diversi Stati brasiliani, come Rio Grande do Sul, Rio de Janeiro, San Paolo e il distretto federale di Brasilia, hanno dichiarato lo stato d’emergenza. Anche il Guatemala ha dichiarato lo stato di allerta epidemiologica, con 7.000 casi e tre decessi confermati. Allo stesso modo, il Perù ha dichiarato lo stato d’emergenza in diverse zone del paese, mentre in Argentina si stanno registrando numerosi focolai.

Dengue come arriva

Le autorità stanno intensificando le campagne di prevenzione per contrastare la diffusione della zanzara Aedes Egypti, vettore del virus della dengue.

In Italia, sono previsti maggiori controlli nei porti e negli aeroporti, con disinsettazioni più frequenti degli aerei e delle navi, compresi quelli da crociera. Si sta valutando anche la possibilità di effettuare test rapidi in aeroporto per i viaggiatori provenienti da zone a rischio. Anche se al momento non c’è un’emergenza dichiarata, si stanno compiendo sforzi significativi per gestire l’ingresso delle persone provenienti dai paesi a rischio. Nel 2023, in Italia, sono stati segnalati 362 casi di dengue, di cui solo 82 autoctoni e gli altri importati dall’estero. I dati più recenti del ministero della Salute, a fine febbraio 2024, indicano 48 casi importati.

Pubblicità


facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);