Cronaca
Ex dirigente condannato a 9 anni per abusi su due ragazzini. La vicenda
<strong>Cronaca Roma – Mirko Campoli, ex dirigente dell’Azione Cattolica, insegnante di religione e vicepreside a Tivoli, è stato condannato a 9 anni di carcere per violenza sessuale su minori. Durante un periodo di circa quattro anni, ha abusato di un ragazzino che gli era stato affidato. Tuttavia, non è l’unico caso di abusi legato a Campoli, poiché è stata chiusa una seconda indagine a suo carico e la Procura di Tivoli potrebbe chiedere un secondo processo.
La condanna è stata emessa dalla giudice per l’udienza preliminare del Tribunale di Tivoli, Emanuela Francini, che ha inflitto a Campoli nove anni di carcere, uno in meno rispetto alla richiesta iniziale. La Procura di Tivoli ha concluso un’altra indagine in cui si ipotizza che Campoli abbia abusato anche del fratellino di una delle prime due vittime e di due minorenni in una casa famiglia a Roma. I due minori sarebbero stati violentati durante il sonno.
Le indagini sui primi due casi di violenza sono partite dopo che i ragazzi si sono confidati con le loro fidanzate anni dopo gli abusi. Grazie all’aiuto della Garante per l’infanzia e l’adolescenza nel Lazio, Monica Sansoni, sono stati spronati a denunciare i fatti. I ragazzi avevano rispettivamente 12 e 16 anni all’epoca degli abusi, che si sarebbero protratti per diversi anni in vari luoghi italiani.
Campoli avrebbe abusato del primo ragazzo durante una gita a Gardaland “almeno una volta al mese”, per un totale di circa cinquanta episodi. Il sedicenne, invece, sarebbe stato abusato durante un viaggio d’istruzione a Loreto, in provincia di Ancona, in cui Campoli era presente come professore e vicepreside.