Ultime Notizie Roma
Il mondo al contrario, Ecco la giornata internazionale dei Rom e dei Sinti
Roma, 28 marzo 2024 – Questa ci mancava e nemmeno a farlo apposta, fra i promotori dell’evento c’è l’Università romana de “La Sapienza” che, dopo il caso della docente che omaggiava la brigatista rossa invischiata con le stragi degli anni ’70, non poteva certo mancare per una festa così tanto importante per la nostra città.
In occasione della Giornata internazionale dei Rom e Sinti, celebrata annualmente l’8 aprile, il violinista Gennaro Spinelli e il rinomato compositore Santino Spinelli si esibiranno come solisti presso il prestigioso Teatro alla Scala di Milano, mercoledì 10 aprile alle ore 15:00. Saranno accompagnati da alcuni musicisti della sezione Anpi del Teatro alla Scala e da membri dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini di Pesaro.
“Il traguardo raggiunto da padre e figlio – dichiara l’assessora alle Politiche Sociali e alla Salute, Barbara Funari – rappresenta un passo simbolico fondamentale per l’intera comunità Rom e Sinti e per l’Italia nel suo complesso, sia dal punto di vista culturale che sociale. Questo evento sottolinea l’importanza della valorizzazione e dell’inclusione della loro cultura. È essenziale continuare su questa strada per creare spazi di incontro e integrazione nei nostri quartieri, rendendo Roma un modello per altre città nel superare pregiudizi e discriminazioni”. Queste le parole dell’Assessora Barbara Funari che parla di spazi d’incontro ma tanto ormai, non si sa nemmeno in che modo, le famiglie rom e sinti sono anche in graduatoria per le case popolari, passando avanti ai cittadini romani, alla faccia dell’equità e della giustizia sociale.
L’evento fa parte di una serie di iniziative organizzate in tutta Italia in occasione della Giornata internazionale dei Rom e Sinti, in collaborazione con l’Unione delle Comunità Romanès italiane (UCRI) e con l’Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali (UNAR) presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
“Il nostro obiettivo – dichiara il Direttore dell’UNAR, Mattia Peradotto – è promuovere una conoscenza non stereotipata delle minoranze e favorire un dialogo in cui attivisti, studenti e artisti rom e sinti siano protagonisti. Questo è fondamentale per il processo di empowerment e per la realizzazione della Strategia di Uguaglianza, Inclusione e Partecipazione di Rom e Sinti, recentemente approvata”. Peccato però che chi parla spesso non vive vicino a qualche insediamento rom…è facile così.
Non poteva di certo mancare la Sapienza università globalista fino al midollo nata per omaggiare Roma, mentre adesso pensa a valorizzare la cultura rom.
Venerdì 5 aprile, a partire dalle ore 11:00, presso il Nuovo Teatro Ateneo di Sapienza Università di Roma, si terrà la conferenza-concerto dal titolo “Rom e Sinti. Dalla conoscenza alla coesistenza: incontro di culture, musica e diritti”.
“I Rom e Sinti, la cui storia e cultura sono poco conosciute in Italia e in Europa – afferma il prof. Gaetano Lettieri, Direttore del Dipartimento di Storia, Antropologia, Religioni, Arte, Spettacolo de “La Sapienza” di Roma – sono spesso vittime di discriminazioni e antiziganismo. Con questa conferenza-concerto, puntiamo a promuovere una narrazione positiva sui Rom e Sinti attraverso la musica, strumento essenziale di trasmissione della cultura romanì, e a valorizzare i percorsi di cittadinanza attiva delle comunità romanès in Italia”.