Centro Storico
Indagato dipendente del Vaticano. 5.000 euro e numerosi orologi rinvenuti
Indagato dipendente del Vaticano no indagato dalla Polizia di Stato
Cronaca Roma – E’ Indagato un dipendente del Vaticano di 54 anni è stato indagato in stato di libertà dalla Polizia di Stato per il reato di ricettazione dopo aver tentato di vendere un orologio rubato online.
Tutto è iniziato quando un cittadino ha sporto denuncia presso il commissariato Porta Pia per il furto di un orologio marca Hamilton, avvenuto insieme ad altri oggetti dalla sua abitazione. L’uomo ha poi riconosciuto l’orologio in vendita su un sito online.
La Squadra di Polizia Giudiziaria del commissariato Porta Pia ha quindi organizzato un blitz, simulando l’acquisto dell’orologio e contattando il venditore. L’incontro è avvenuto in via Giulio Cesare, dove gli agenti hanno identificato il sospettato: un italiano di 54 anni, dipendente dello Stato Città del Vaticano in qualità di magazziniere.
Le perquisizioni a casa del magazziniere del Vaticano
L’uomo si era presentato all’appuntamento con un’autovettura dello Stato Città del Vaticano. I poliziotti hanno perquisito sia l’auto che l’abitazione del 54enne, sequestrando: numerosi orologi di notevole valore, materiale utilizzato per certificare la genuinità e la garanzia dei prodotti, cartellini per “prezzare” gli orologi, circa 5000 euro in contanti
La collaborazione con la Gendarmeria Vaticana
Prima di portare l’indagato negli uffici di Polizia, gli agenti lo hanno accompagnato a ricoverare l’autovettura presso la Città del Vaticano. Qui, la Gendarmeria ha effettuato una perquisizione nel suo ufficio, rinvenendo altro materiale, tra cui degli orologi. Il 54enne è stato quindi indagato in stato di libertà per ricettazione. Indagati anche tanti influencer.
Sono in corso ulteriori accertamenti per stabilire la provenienza del materiale sequestrato. L’operazione della Polizia di Stato e della Gendarmeria rappresenta un esempio di efficace collaborazione tra le forze dell’ordine per contrastare il reato di ricettazione, un fenomeno che danneggia sia le vittime dei furti che l’economia legale. Fonte