Attualità
Kala, la cucciola di tigre del Bioparco di Roma, ora esposta al pubblico
Kala, la cucciola di tigre di Sumatra nata al Bioparco di Roma, è finalmente visibile al pubblico dopo aver compiuto tre mesi di vita. Ora può esplorare l’habitat esterno insieme ai suoi genitori, Tila e Kalish, che la guidano nelle scoperte. La piccola Kala è uno dei pochi esemplari rimasti al mondo, con soli 500 individui della specie di tigre di Sumatra ancora presenti.
La presidente della Fondazione Bioparco di Roma, la professoressa Paola Palanza, ha sottolineato l’importanza della nascita di Kala per diversi motivi. La riproduzione degli animali è un segnale di benessere e arricchisce la loro esperienza sociale. La madre, Tila, è nata nello zoo di Chester in Inghilterra nel 2011 e ha vissuto anche nello zoo di Heidelberg in Germania prima di arrivare al Bioparco. Il padre, Kalish, proviene dallo zoo di Beauval, in Francia.
Il Bioparco di Roma partecipa attivamente ai programmi di tutela della specie, contribuendo sia con progetti in natura che con la conservazione in cattività. Il degrado ambientale causato dall’inquinamento e dallo sfruttamento degli habitat rappresenta una minaccia per le specie animali e vegetali. Per contrastare questa minaccia sono necessarie azioni efficaci e innovative, insieme alla sensibilizzazione del pubblico, a cui il Bioparco di Roma contribuisce con impegno grazie al supporto di Roma Capitale e dell’Assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti.