Ultime Notizie Roma
La cantautrice romana chiede un aiuto. La petizione per aiutarla
Un sostegno per la cantautrice romana Momo, nome d’arte di Simona Cipollone, è stato lanciato su Change.org tramite una petizione che chiede la concessione della Legge Bacchelli all’artista. Momo è ricordata da tutti per aver presentato fuori programma il tormentone “Fondanela” al Festival di Sanremo del 2007. La petizione ha già raccolto oltre 300 firme, inclusi artisti e professionisti del settore come Alfredo Rapetti Mogol, Ginevra Bompiani e Maddalena Crippa.
Secondo Alessandro Sgritta, amico e critico musicale, Momo si trova in una situazione di grave difficoltà economica, essendo stata costretta a interrompere i suoi lavori a causa di problemi di salute e delle conseguenze della crisi economica e della pandemia. Si ritiene che Momo abbia i requisiti per accedere al Fondo Bacchelli, un fondo a favore di cittadini illustri in stato di particolare necessità che hanno contribuito al prestigio del Paese nei campi scientifico, letterario, artistico, economico, sportivo e sociale. La richiesta di un assegno vitalizio, supportata dalla documentazione necessaria, sarà valutata da una Commissione, attualmente guidata da Dacia Maraini e Roberto Cicutto.
Momo, nata a L’Aquila nel 1972 ma trasferitasi a Roma, è conosciuta per la sua musica che mescola ironia, poesia, leggerezza e profondità. Spesso paragonata a grandi nomi come Piero Ciampi, Gabriella Ferri e Rino Gaetano, ha attirato l’attenzione di Enzo Biagi che l’ha paragonata a Giulietta Masina nel film “La strada” di Federico Fellini.
Il suo successo è stato sottolineato dalla sua partecipazione al Festival di Sanremo 2007 con “Fondanela”, brano scritto insieme alla pianista Alessandra Celletti. Momo ha continuato a distinguersi nel panorama musicale italiano, collaborando con artisti come Simone Cristicchi e guadagnandosi riconoscimenti come il Premio Bianca D’Aponte ad Aversa nel 2009.
Nel corso degli anni, Momo ha continuato a esibirsi nei principali teatri e locali italiani, registrando album e pubblicando anche un romanzo. La sua musica, caratterizzata da una vena ironica e da una capacità unica di mescolare poesia e realtà, continua ad affascinare e a ispirare gli ascoltatori.
Momo ha anche partecipato a progetti teatrali di successo, come lo spettacolo “Dignità Autonome di Prostituzione”, ottenendo riconoscimenti e nomination per la sua innovazione.
Attualmente, Momo continua a produrre musica e a esibirsi, con il sostegno dei suoi fan e di coloro che apprezzano il suo talento e la sua originalità nel panorama musicale italiano.
Qui il link per aiutarla, non sono richiesti soldi ma basta solamente una firma
-
Cronaca5 giorni fa
Massimo Raffi trovato morto dopo la scomparsa a Montelibretti il primo gennaio
-
Cronaca6 giorni fa
Taxi Roma , sfruttano sentenza della corte di giustizia dell’Unione Europea e prendono le prenotazioni delle corse dalle app come Uber
-
Attualità5 giorni fa
Massimo Raffi è stato trovato morto: la guardia giurata di 42 anni era scomparsa da tre giorni
-
Video2 giorni fa
VIDEO Roma. Trova topolino incastrato in una presa e lo libera