Attualità
Gli autovelox nelle zone urbane mai al di sotto di 50 km/h
Il decreto autovelox ha ricevuto l’approvazione dalle Regioni e verrà presto sottoposto al Consiglio dei Ministri per l’approvazione definitiva. I dispositivi potranno essere posizionati solo sopra determinati limiti di velocità e richiederanno segnali chiari e una distanza minima tra di essi.
La Conferenza Stato-Regioni ha dato il via libera al decreto autovelox, che prevede misure come l’obbligo di autorizzazione della Prefettura per il posizionamento degli autovelox. Questi potranno essere collocati in aree ad alto rischio di incidenti o in strade dove l’eccesso di velocità è difficile da contestare immediatamente.
Ci sono vincoli riguardanti i limiti di velocità per l’installazione degli autovelox e le modalità di controllo della velocità in caso di impossibilità di posizionare i dispositivi fissi.
Nelle zone urbane, gli autovelox fissi non potranno essere installati se il limite di velocità è inferiore ai 50 km/h. La presenza di autovelox dovrà essere chiaramente segnalata e vi sarà una distanza minima tra un dispositivo e l’altro.
In caso di impossibilità di installare autovelox fissi o mobili, verranno utilizzate pattuglie mobili per controllare la velocità dei veicoli e, se necessario, emettere multe immediatamente. Le modalità di controllo della velocità dovranno essere anch’esse chiaramente segnalate e visibili ai conducenti.