Meteo
Maltempo: Allerta Arancione in 2 regioni, Venti di Burrasca su 3. Allerta Gialla in 15 Regioni
Maltempo: Allerta Arancione in Piemonte e Emilia-Romagna, Venti di Burrasca su Sardegna, Sicilia e Calabria, Allerta Gialla in 15 Regioni
Una perturbazione proveniente dall’Atlantico sta intensificando il maltempo sulla Penisola, portando venti forti e una significativa risalita della pressione atmosferica. La Sardegna sarà la prima regione a essere colpita, seguita dalla Sicilia e dalla Calabria.
Il Dipartimento della Protezione Civile, in collaborazione con le regioni coinvolte, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse, prevedendo potenziali criticità idrogeologiche e idrauliche in diverse parti del Paese. Le informazioni dettagliate sono consultabili sul sito ufficiale del Dipartimento.
Dalla notte di oggi, domenica 3 marzo, sono attesi venti di burrasca con forti raffiche, inizialmente sulla Sardegna e successivamente su Sicilia e Calabria, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.
In base alle previsioni e alle condizioni in atto, per la giornata di domani, lunedì 4 marzo, è stata dichiarata allerta arancione per alcune zone del Piemonte e dell’Emilia-Romagna, mentre è stata emessa allerta gialla per Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia e per alcune zone di Veneto, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana e Sardegna.
Il Dipartimento della Protezione Civile aggiorna costantemente il quadro meteorologico e le criticità previste sull’intero territorio nazionale. Sul suo sito web sono disponibili anche le norme generali da seguire in caso di maltempo.
Le autorità locali e le strutture di protezione civile territoriali sono responsabili della gestione delle specifiche criticità e delle azioni di prevenzione nelle rispettive aree, mantenendo un costante contatto con il Dipartimento per monitorare l’evolversi della situazione. Fonte