Attualità
Maratona di Roma: record 40mila atleti, vittoria Rutto e Lagat
I vincitori della Maratona di Roma 2024 sono Asbel Rutto e Ivyne Lagat. La Run4Rome ha visto la partecipazione di oltre 40mila persone, che hanno percorso tutti insieme 800mila chilometri. Asbel Rutto ha stabilito un nuovo record, con un tempo di 2h06’24”. La manifestazione sportiva ha attirato numerosi curiosi lungo il percorso e all’arrivo, per osservare gli atleti correre per le strade della città. Il sindaco Roberto Gualtieri ha commentato l’evento con un messaggio su X e foto dell’evento, esprimendo la sua soddisfazione per la grande festa sportiva.
L’edizione della Maratona di Roma 2024, la 29esima, ha registrato numeri da record, come spiegato dal comune di Roma: “Una straordinaria festa dello sport. Complimenti ad Asbel Rutto e Ivyne Lagat che hanno tagliato per primi il traguardo e un ringraziamento a tutti gli atleti e partecipanti. #Roma sempre più capitale dello #sport!”. La gara di oggi ha visto numeri da record sia per i partecipanti che per i risultati raggiunti, con il miglior tempo di sempre. Asbel Rutto ha vinto la competizione tra gli uomini, mentre Ivyne Lagat si è imposta tra le donne, migliorando notevolmente i loro tempi migliori.
La Maratona di Roma ha raggiunto numeri da record, con oltre 19mila iscritti si conferma come l’evento sportivo più partecipato in Italia. Tra le donne, oltre a Ivyne Lagat, sul podio c’erano Lydia Simiyu e Emebet Niguse. Mentre tra gli uomini, oltre a Asbel Rutto, sono saliti sul podio Brian Kipsang e Sila Kiptoo, tutti provenienti dal Kenya. La competizione è stata seguita da un enorme entusiasmo, con la presenza di numerosi spettatori lungo il percorso e all’arrivo, rendendo la Maratona di Roma un evento sportivo indimenticabile.