News
Metro B, addio alla voce della linea blu di Roma
Mercoledì 13 marzo è scomparso a Roma Luciano De Luca, la voce della metro B, all’età di 69 anni. L’uomo era un appassionato di tecnologia e aveva iniziato la sua carriera come perito elettronico nell’Acotral. Grazie alla sua voce, considerata calda e rassicurante, è diventato il simbolo della linea blu.
Luciano De Luca è nato a Roma il 8 febbraio 1954 e viveva nel quartiere prenestino Labicano. Dopo essersi diplomato in un istituto tecnico industriale, ha lavorato come professore di elettronica in diversi istituti a Roma. Nel 1979 è entrato nel reparto Ismv, che gestiva gli impianti di biglietteria, e ha vinto un concorso come perito elettronico nell’azienda Acotral, che in seguito è diventata Cotral e poi Met.Ro. Ha collaborato all’apertura della metro A di Roma nel 1980.
Gli annunci nelle stazioni della metro vengono registrati e la voce della metro B è stata registrata negli uffici di De Luca. Suo figlio, Alessio, ha raccontato che il padre registrò i primi messaggi per testare il funzionamento del sistema e furono scelti come voce ufficiale della metro B. Anche per la metro B1, aperta nel 2012, De Luca si occupò delle registrazioni.
Nel marzo 2019, quando è andato in pensione, i colleghi di De Luca lo hanno omaggiato con una targa intitolata “The Voice of Subway”.