Seguici sui Social

Attualità

Metro D di Roma: Gualtieri finanzia progettazione nuova linea

Pubblicato

il

Metro D di Roma: Gualtieri finanzia progettazione nuova linea

Ci sono importanti novità sulla Metro D di Roma, la quarta linea metropolitana della Capitale. Il Campidoglio ha stanziato oltre 5 milioni di euro per la progettazione del tracciato che va da viale dell’Agricoltura all’Eur, a via Ugo Ojetti, Prati Fiscali.

Il finanziamento servirà anche alla progettazione del potenziamento e adeguamento antincendio della Linea A e B della metropolitana, e al progetto per il prolungamento della Linea B da Rebibbia a Casal Monastero. La scorsa settimana è stata pubblicata la gara per il prolungamento della Metro A oltre Battistini. L’assessore capitolino ai Trasporti, Eugenio Patanè, ha annunciato sul social network che si stanno lavorando sia sul rinnovo dell’esistente che sulla progettazione delle nuove linee per migliorare il trasporto pubblico su ferro a Roma.

Il progetto della nuova Metro D di Roma comprende la rielaborazione e l’adeguamento della progettazione già redatta per la produzione del progetto di fattibilità tecnica ed economica. I lavori per la project review sono stati affidati a Roma Metropolitane, la società municipalizzata che presto si fonderà con Roma Servizi per la Mobilità. Il miglioramento della progettazione richiede un finanziamento di 5.518.653,48 euro e dovrà essere completato entro il 2024.

Il sindaco Gualtieri vuole ampliare la rete di trasporto pubblico a Roma in breve tempo e sta affrontando la sfida delle metropolitane. Tuttavia, per realizzare questo progetto, sono necessari finanziamenti da parte del governo e una riforma della governance della Capitale. Il progetto della Metro D prevede il collegamento del centro storico di Roma con la zona Nord e la zona Sud, passando per diversi quartieri della città. La linea partirà da piazzale dell’Agricoltura e terminerà nel quartiere Talenti.

La realizzazione dell’intera linea D da Agricoltura a Ojetti è parte di un’operazione di Project Financing che prevede dodici stazioni prioritarie lungo il percorso. Si stima che durante le ore di punta circa 30mila passeggeri viaggeranno sulla Metro D, con una domanda giornaliera di circa 220mila passeggeri. Saranno effettuate circa 700 corse al giorno.

Fonte

Pubblicità facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024