News
Pistole ai vigili urbani. Ecco il modello e il numero degli agenti che l’avranno in dotazione
le nuove pistole Heckler & Koch, modello SFP9-pb saranno assegnate alla polizia locale di Roma per aumentare il numero di agenti armati. Grazie a un bando del 2023, sono previste 925 nuove pistole semi-automatiche per portare il numero di agenti con armi dal 60% attuale all’85-90%.
Attualmente, su una pianta organica di 8.300 agenti, circa 5.700 sono impiegati nei vari gruppi, ma non tutti sono assegnati a compiti di pubblica sicurezza. La mancanza di pistole d’ordinanza tra il personale addetto ai servizi esterni è attribuita principalmente all’età media dei vigili, intorno ai 55 anni, e alla volontarietà nel portare l’arma prima dei recenti concorsi che prevedono l’obbligo.
Per affrontare l’aumento di agenti armati, stanno per partire corsi di formazione per gli 800 vigili urbani assunti con l’ultimo concorso. I corsi includeranno lezioni di teoria e pratica, anche sull’uso delle armi, e si svolgeranno presso la scuola della polizia locale a Roma. All’arrivo del Giubileo, i nuovi agenti dovranno affrontare un aumento di compiti a carico dei vigili.
Il segretario romano del Sindacato Unitario Lavoratori Polizia Locale sottolinea l’importanza della formazione degli agenti e chiede al governo una legge di riforma che stabilisca standard minimi di formazione per i poliziotti locali di tutti i comuni italiani.