Cronaca
Ponte di Ariccia. Poliziotti salvano donna con le gambe nel vuoto

Ponte di Ariccia. Poliziotti salvano una donna pochi istanti prima di gettarsi nel vuoto.
Cronaca – Ponte di Ariccia. Poliziotti salvano una donna. Giovedì sera, poco prima delle otto, i poliziotti del commissariato di Albano durante un viaggio verso Genzano a bordo di un’auto privata e liberi dal servizio, sono stati protagonisti di un salvataggio eroico.
I due poliziotti hanno assistito a una scena drammatica sul ponte monumentale di Ariccia. Verso le 19:50, hanno notato un’auto nera parcheggiata in modo irregolare, con le frecce accese, che ostacolava il traffico locale. Avvicinandosi, hanno visto una donna bionda in lacrime, appoggiata al parapetto del ponte, apparentemente intenzionata a gettarsi nel vuoto.
Senza esitare, l’Assistente Capo ha fermato l’auto, mentre l’agente scelto è sceso per avvicinarsi alla donna. Tuttavia, la donna ha reagito con rabbia e ha minacciato di compiere l’atto. Gli agenti hanno cercato di persuaderla a desistere, ma lei, con le gambe nel vuoto sopra la rete metallica, ha continuato a lamentarsi della sua situazione familiare difficile, affermando di essere vittima di calunnie da parte dell’ex marito e di sentirsi sopraffatta dai problemi.
In un momento di distrazione della donna, uno dei due si è avventurato pericolosamente verso di lei e l’ha afferrata, tirandola verso la sicurezza della strada. Nonostante la resistenza della donna, è stata tratta in salvo e portata in una piazza vicina, in attesa dei soccorsi.
Una volta calmatasi, la donna ha raccontato degli scontri con l’ex marito e del suo tentativo di suicidio precedente. Sono giunti sul posto anche il compagno della donna e la figlia, ma la donna ha rifiutato di parlare con loro, sentendosi vittima dei loro comportamenti.
Dopo un dialogo protratto, la donna è stata persuasa ad accettare un consulto medico e trasportata in ospedale in condizioni psichiatriche critiche. Il compagno della donna ha confermato i suoi problemi e ha aggiunto di aver cercato di aiutarla, portandola da uno psichiatra quel pomeriggio.
I familiari della donna, giunti successivamente sul luogo, sono stati rassicurati dalla presa in carico della situazione e dalla presenza dei soccorsi. La versione dei fatti dei familiari non è stata raccolta dagli scriventi. Fonte
Riproduzione riservata
Cronaca
Acquisto di immobili da Enti da parte del Comune di Roma per affrontare la carenza di 70mila case

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha affrontato la questione della casa nella Capitale durante il convegno “All we need is Home”, la prima Conferenza Internazionale sulla Casa di Roma. L’evento, che si svolge al Palazzo delle Esposizioni, è parte della nuova alleanza internazionale ”Mayor for housing”. Gualtieri ha dichiarato: «Ci siamo impegnati a fondo, spingendo al massimo delle nostre possibilità materiali, con uno stanziamento senza precedenti: 220 milioni per l’acquisto di immobili anche da enti, già siamo a 120 acquistati, 88 con un acquisto ormai finalizzato».
Un salto di qualità
Gualtieri ha sottolineato la necessità di un “salto di qualità” nelle politiche abitative. Ha annunciato che è in arrivo una delibera per la realizzazione di 30 mila alloggi di Edilizia residenziale sociale in dieci anni, affermando che «la casa deve essere messa al centro delle politiche europee». Ha evidenziato l’importanza di ripristinare politiche pubbliche significative a livello sia nazionale che europeo.
La necessità di risorse
L’assessore al Patrimonio e Casa, Tobia Zevi, ha evidenziato che «le città europee vogliono essere protagoniste di un nuovo grande piano europeo per la casa: servono soldi subito, anche in prospettiva». Ha spiegato che è fondamentale sviluppare un piano per i fondi non spesi degli attuali programmi e per il periodo 2028-2034, includendo nuove costruzioni e rigenerazione degli immobili.
Rigenerazione urbana
Zevi ha anche comunicato che «secondo le stime del Cresme a Roma servono 70mila case in dieci anni». Ha descritto alcuni progetti di rigenerazione urbana, tra cui il cantiere del Porto Fluviale, dove un vecchio deposito sarà trasformato in 54 alloggi popolari. Altro progetto di rilievo è quello dell’R5 a Tor Bella Monaca, dove si sta lavorando a una grande riqualificazione, compreso l’efficientamento energetico e la creazione di spazi pubblici più accessibili. Questi interventi sono finanziati anche con risorse europee del Pnrr.
Cronaca
Strisce blu a Ponte Milvio anche durante le partite di Roma

Il consiglio del Municipio XV di Roma ha approvato ieri una delibera per l’istituzione delle strisce blu a Vigna Clara, Fleming e Ponte Milvio. La sosta sarà gratuita per due auto per ogni residente, verranno previste tariffe agevolate per i lavoratori e gratuità per le associazioni di volontariato. Inoltre, si prevede di estendere la sosta a pagamento durante gli eventi allo Stadio Olimpico e di potenziare il servizio degli autobus nei quartieri coinvolti.
Prossimi passi
La delibera dovrà ora essere esaminata dal dipartimento Mobilità del Comune, che è responsabile della progettazione e della realizzazione delle nuove aree di sosta.
Reazioni
Il presidente del Municipio Roma XV, Daniele Torquati, ha affermato che il provvedimento risponde a richieste di residenti e commercianti e contribuirà a «favorire una maggiore rotazione dei posti auto, con benefici per le attività commerciali». L’assessore Martelli ha aggiunto che sarà un valido strumento «per contrastare la sosta selvaggia in occasione dei grandi eventi allo Stadio Olimpico».
Dall’autre parte, le opposizioni, rappresentate da Fratelli d’Italia e Forza Italia, si sono espresse contro la delibera, sostenendo che «le risorse andrebbero gestite meglio» e criticando l’approccio del Partito Democratico. I consiglieri dell’opposizione hanno affermato che l’amministrazione comunale sta cercando di «fare cassa» attraverso l’estensione dei parcheggi a pagamento.
Torquati ha difeso la decisione, definendola «uno strumento utile» e criticando le polemiche delle opposizioni come «superficiali e sempre antistoriche», aggiungendo che è necessario affrontare i problemi con una visione futuristica per migliorare la gestione urbana e la qualità della vita dei cittadini.
-
Attualità4 giorni fa
Concerto Geolier a Roma, la scaletta (probabile)
-
Cronaca17 ore fa
Cicalone, fa rosicare i rosiconi e dà voce a chi non ce l’ha. “Altro che divano, provateci voi!”
-
Social2 giorni fa
Carlo Calenda ci prova, ma non ce la fa: ” Conte e Salvini giganti, lui invidioso”
-
Attualità4 giorni fa
Arrestato un 34enne per tentato omicidio dopo aver cercato di sfigurare il volto della ex compagna con un coltello