Attualità
Progetto stadio Roma a Pietralata non ancora presentato
Con la conclusione del dibattito pubblico sullo stadio, spetta all’As Roma presentare il progetto definitivo sull’impianto di Pietralata. Tuttavia, il motivo per cui la società giallorossa non ha ancora presentato il progetto è legato alle indagini archeologiche in corso nell’area dell’impianto.
Il presidente del Municipio IV, Massimiliano Umberti, ha spiegato che il progetto della Roma è praticamente pronto, ma è bloccato dalle indagini archeologiche necessarie per determinare la posizione dello stadio. Il progetto definitivo, completo ma non ancora visto da Umberti, è in attesa di tali indagini.
Il nodo principale è rappresentato dalle indagini archeologiche nell’area dello stadio, su cui la Roma e la Soprintendenza Speciale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio della Capitale hanno avuto un lungo scambio di comunicazioni per definire queste indagini.
Il progetto definitivo dello stadio dovrà essere accompagnato da un piano economico-finanziario e approvato dall’Assemblea Capitolina. La Regione Lazio aprirà la conferenza dei servizi decisori, dopo la verifica delle prescrizioni e osservazioni del Campidoglio e degli enti interessati. L’inaugurazione dello stadio nel 2027, per il centenario della società, è l’obiettivo dell’As Roma.
La Soprintendenza ha evidenziato che lo stadio attualmente si sovrappone a resti archeologici e ha richiesto modifiche progettuali per evitarne l’interferenza. Ulteriori indagini archeologiche potrebbero portare a modifiche nella posizione dello stadio, in attesa dei risultati delle ricerche degli archeologi.