Attualità
Protesta trattori, agricoltori danno fuoco balle fieno Nomentana: traffico tilt
Nel pomeriggio di oggi si è verificata una protesta degli agricoltori su via Nomentana, all’altezza del civico 1111. I manifestanti hanno incendiato quattro rotoballe di fieno da 400 chili ciascuna intorno alle 16.30, durante il picco massimo di traffico. La circolazione è stata parzialmente bloccata e il fumo ha invaso la strada. Sul posto sono intervenuti Polizia, Vigili del Fuoco e la Polizia Locale di Roma Capitale.
Dal 6 febbraio, il movimento degli Agricoltori Italiani è in presidio sulla via Nomentana. Questo pomeriggio, circa un centinaio di agricoltori con i loro trattori hanno deciso di passare all’azione, incendiando delle grandi rotoballe di fieno. Le fiamme sono state poi spente dai Vigili del Fuoco e nessuno è rimasto ferito. Per consentire le operazioni di spegnimento dell’incendio, via Nomentana è stata chiusa in entrambi i sensi di marcia tra il Grande Raccordo Anulare e Viale Sora Lella, con la polizia municipale presente per regolare il traffico e lunghe code che si sono formate in zona.
La protesta degli agricoltori è seguita a quella di stamattina al Campidoglio, dove il movimento si è riunito per portare avanti le proprie richieste. Il presidente di Agricoltori Italiani, Salvatore Fais, ha dichiarato che continueranno a manifestare a livello nazionale con cinque presidi fissi e che chiederanno una riforma dell’agricoltura finché il governo non fornirà delle risposte. La Lega ha attaccato il governo accusando Meloni e Salvini di esasperare gli agricoltori.
Fonte