News
Rilevata presenza di cocaina nell’aria di Roma: le zone interessate
La centralina di via Belloni a Cinecittà ha segnalato la presenza di polveri sottili, inquinamento e tracce di cocaina nell’aria della capitale, situata dietro l’oratorio della parrocchia Don Bosco e vicino a viale Palmiro Togliatti.
Secondo uno studio del Cnr riportato dal quotidiano Messaggero, la centralina di Cinecittà ha registrato negli ultimi 10 anni una concentrazione di cocaina nell’aria superiore rispetto agli altri due punti di rilevazione a Corso Francia e Cipro. Anche se attualmente la percentuale non presenta rischi significativi per la salute, residenti e autorità stanno lavorando a un piano per mitigarne gli effetti.
Alcuni abitanti manifestano preoccupazioni riguardo al consumo di droga nei dintorni della centralina e sottolineano la presenza di situazioni ancora più gravi in altri quartieri. Gli amministratori del quartiere “Giulio Agricola e Appio Claudio” riconoscono la presenza diffusa di spaccio e consumo di droga nella zona.
L’avvocata Tiziana Siano, presidente del comitato di quartiere Don Bosco, evidenzia come la situazione rappresenti una problematica significativa e ha sollecitato la creazione di un osservatorio sulla legalità interforze presso la prefettura. Altri residenti del comitato condividono la necessità di potenziare la sorveglianza per affrontare le questioni nella zona.
Il consigliere di Municipio Umberto Matronola ha criticato la decisione di non aderire all’ordinanza Malamovida, sottolineando l’importanza di controllare zone come Appio Claudio e Flavio Stilicone. Il presidente del Municipio, Francesco Laddaga, ha richiesto maggiore attenzione e collaborazione da parte dei residenti e ha assicurato che l’osservatorio sulla legalità è pronto a partire non appena saranno nominati i componenti.