Seguici sui Social

News

Roma, Ama per il 2024 triplica gli appuntamenti per i rifiuti ingombranti. l’annuncio

Pubblicato

il

Roma, Ama per il 2024 triplica gli appuntamenti per i rifiuti ingombranti. l’annuncio

Sabrina Alfonsi, assessora ai Rifiuti di Roma Capitale, insieme al direttore generale di Ama Alessandro Filippi, ha presentato stamattina presso l’eco-stazione di viale dei Quattro Venti a Roma il nuovo Piano per la raccolta dei rifiuti ingombranti dell’anno 2024, denominato ‘Ama il tuo quartiere’, organizzato in collaborazione con il Tgr Lazio.

Il Piano prevede il potenziamento e l’estensione degli appuntamenti della campagna anche al sabato con l’obiettivo di triplicare il numero degli eventi entro il 2024. Rispetto agli 160 eventi svolti nel 2023, quest’anno sono stati programmati 450 in tutto il territorio comunale. Tra le novità del Piano 2024 c’è la possibilità di conferire in modo differenziato anche sfalci e potature.

In vista della stagione estiva, sono stati pianificati eventi mirati nel Municipio X.

Con il Piano, l’obiettivo è avvicinare il servizio ai cittadini per migliorare il decoro, contrastare l’abbandono dei rifiuti ingombranti e incrementare la raccolta differenziata, in linea con gli obiettivi del contratto di servizio con l’azienda Ama. L’intensificata raccolta anticipa gli obiettivi del Piano per la chiusura del ciclo dei rifiuti di Roma entro il 2027.

Ama è fortemente impegnata nel potenziare i punti di conferimento dei rifiuti ingombranti ai cittadini, con l’obiettivo di incrementare il riciclo e ridurre l’abbandono degli ingombranti per strada. Il Piano prevede la realizzazione di postazioni mobili di raccolta su strada non solo la domenica, come nel 2023, ma anche il sabato, in tutti i 15 Municipi.

Grazie alle iniziative di Ama, nel 2023 sono state raccolte 1.200 tonnellate di ingombranti avviate a recupero e l’obiettivo per quest’anno è raggiungere le 4.000 tonnellate. Ama e Roma Capitale stanno lavorando per potenziare i canali di conferimento per i cittadini, con l’inaugurazione di nuovi centri di raccolta e l’incremento delle iniziative di sensibilizzazione ambientale sul territorio.

Fonte

Pubblicità facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024