Attualità
Roma quarta città d’Europa, Gualtieri: “Faremo meglio”
Secondo la classifica annuale di Resonance, società di consulenza nei settori del turismo, dello sviluppo economico e degli investimenti immobiliari, Roma è stata classificata come la quarta migliore città d’Europa. Il primo posto della Europe’s Best Cities Report è occupato da Londra, seguita da Parigi e Berlino. La classifica è stata presentata durante il Mipim di Cannes, uno degli eventi immobiliari più importanti al mondo, dove una delegazione del comune di Roma con il sindaco Roberto Gualtieri ha partecipato.
Il sindaco Gualtieri ha dichiarato che Roma è in fase di trasformazione, diventando quasi un cantiere a cielo aperto grazie ai numerosi progetti in corso e alle risorse disponibili. Sono previsti interventi per migliorare la qualità di vita dei cittadini, come la realizzazione di nuovi parchi e una rete 5g. L’ottavo posto raggiunto nel 2023 è stato superato con orgoglio, posizionando Roma al quarto posto per aspetti legati alla cultura, vita notturna, shopping e ristoranti, e al terzo posto per bellezze paesaggistiche, spazi verdi, piste ciclabili e possibilità di fare esperienze all’aria aperta.
L’assessore Alessandro Onorato ha sottolineato il rinforzo della posizione di Roma nelle classifiche mondiali in termini di gradimento turistico. Questo successo è attribuito a grandi eventi, programmazione, destagionalizzazione e alla consapevolezza dell’importanza di gestire il turismo in modo attento e professionale, anche nella città più bella del mondo.
Fonte