News
Roma, torna lo Street Control (anche per bolli e Rc auto)
Il comando generale della polizia Locale sta procedendo con la riattivazione dello “Street Control“, un sistema di videocamere a infrarossi montate sulle auto della polizia municipale per rilevare le auto in sosta vietata e in doppia fila, così come per verificare bolli e assicurazioni scadute. Il contratto per il noleggio della strumentazione e del software è in dirittura d’arrivo e si prevede che il sistema sia operativo entro l’estate, in tempo per i mesi del Giubileo.
Il sistema dello Street Control consente di monitorare le targhe delle vetture in strada nel raggio di 20 metri, sia di giorno che di notte, e di inviare le immagini raccolte ai dispositivi degli agenti in tempo reale. Questi dati vengono poi incrociati con altre banche dati disponibili per verificare violazioni al codice della strada e inviare le relative multe ai trasgressori. Questa tecnologia era già stata implementata con successo nel 2014, con risultati positivi in termini di sanzioni per le violazioni stradali.
Nel 2023, Roma ha registrato un aumento delle violazioni stradali, con 900mila multe emesse dopo 3 milioni di controlli. Le violazioni più comuni riguardano le soste irregolari e il mancato rispetto della segnaletica di divieto di fermata. In particolare, il I municipio ha registrato il maggior numero di multe nel centro storico, seguito dal II municipio e dai Prati. Inoltre, sono stati potenziati i controlli sull’eccesso di velocità e sull’ebbrezza alla guida, con 260 mila violazioni rilevate dai velox e 20mila controlli con etilometri.
Il Comando generale della polizia Locale si impegna a ritornare sulle strade della città con il sistema Street Control per aumentare la sicurezza stradale e garantire il rispetto del codice della strada. La tecnologia delle videocamere a infrarossi è vista come un deterrente efficace contro le violazioni stradali e si prevede che il sistema possa essere di nuovo operativo entro l’estate, in coincidenza con i mesi del Giubileo.