Attualità
Roma ultima in Europa per chilometri di metropolitana e tram: chi critica i cantieri?
Il 8 Marzo 2024 alle 9:24, Legambiente ha rilasciato il Report Pendolaria che mette in evidenza le condizioni drammatiche della mobilità a Roma. Da una parte, c’è un eccessivo numero di automobili di proprietà che contribuisce all’inquinamento e alla congestione del traffico. Dall’altra, il trasporto pubblico, specialmente tram e metropolitane, è molto indietro rispetto ad altre città europee.
Il report evidenzia che uno dei principali problemi è legato all’alto tasso di motorizzazione nelle aree metropolitane italiane, con un numero di auto di proprietà molto superiore rispetto ad altre città europee. A Roma, ad esempio, ci sono 640 automobili ogni mille abitanti, un numero molto elevato se confrontato con altre capitali come Madrid, Londra, Berlino e Parigi, dove la tendenza è in diminuzione.
Inoltre, il report critica il mancato potenziamento del sistema di trasporto pubblico a Roma, definendone la situazione “desolante”. Viene citato il caso della stazione Pigneto e della tramvia Tva, con polemiche assurde che ritardano il completamento di importanti infrastrutture.
Roma si classifica tra le peggiori città europee per dotazione di binari di metropolitana, con soli 1,43 chilometri ogni 100mila abitanti. Anche per quanto riguarda le tramvie, i dati sono poco incoraggianti: dal 2016 al 2023 sono stati realizzati solo 11 chilometri di tramvie e 14,2 di metropolitane in tutta Italia, con una media annua molto bassa rispetto agli standard europei. Legambiente sottolinea la necessità di accelerare con i progetti mancanti per migliorare la mobilità a Roma e colmare il divario con altre città europee.