Attualità
Truffa al bancomat a Roma: rubati oltre 8mila euro alla pensionata con l’extraprelievo
In via dei Gracchi, nel quartiere Prati di Roma, si è verificata un’altra truffa al bancomat sabato 24 febbraio. La vittima è stata una dirigente della Rai in pensione, che è stata truffata da un delinquente con l’aiuto di un complice. Sono riusciti a prelevare oltre 8.000 euro dal suo conto corrente, attivando la funzione dell’extraprelievo.
Il figlio della donna ha raccontato l’episodio al Corriere della Sera, spiegando che sua madre era andata in banca per ottenere del contante in vista di una spesa da sostenere nel weekend. Dopo aver digitato il codice Pin, nonostante avesse visto i soldi fuoriuscire e ricevuto una ricevuta, la sua carta non le è stata restituita.
Il truffatore ha rubato la carta della signora, ha memorizzato il suo pin e ha prelevato i soldi dal conto della vittima tramite la funzione dell’extraprelievo. È stato in grado di leggere il codice di conferma di otto cifre che la pensionata ha ricevuto sul telefono e ha effettuato prelievi fraudolenti per un totale di 8.000 euro.
Il figlio della vittima denuncia che, per confermare un extra prelievo così ingente, esponendo i clienti a rischi considerevoli in caso di frode, è assurdo affidarsi a un semplice sistema con sms-Alert. Suggerisce che un’App con assistente vocale e riconoscimento facciale sarebbe stata una soluzione più sicura per prevenire truffe di questo genere.
Fonte