News
Valeria Fioravanti, oggi l’udienza preliminare : si deciderà sulla richiesta di rinvio a giudizio di 3 medici
Valeria Fioravanti, oggi l’udienza preliminare : si deciderà sulla richiesta di rinvio a giudizio di 3 medici
Valeria Fioravanti, oggi l’udienza preliminare : si deciderà sulla richiesta di rinvio a giudizio di 3 medici.
Oggi è il giorno più atteso dalla famiglia di Valeria Fioravanti, la 27enne romana deceduta a causa di una meningite fulminante il 10 gennaio 2023 dopo aver passato per quattro ospedali. Questa mattina ci sarà l’udienza preliminare a Piazzale Clodio, durante la quale il Giudice per le Indagini Preliminari dovrà decidere sulla richiesta di rinvio a giudizio formulata dalla pm Eleonora Fini nei confronti di tre medici, due dell’ospedale San Giovanni e uno del Policlinico Casilino. Sono accusati di aver causato la morte della donna per imperizia, imprudenza e negligenza.
Il dramma di Valeria ha avuto inizio durante il Natale del 2022, quando si recò in un pronto soccorso per un ascesso causato da un pelo incarnito. Dopo essere stato rimosso l’ascesso, i suoi problemi non fecero che aumentare: stanchezza, infezioni, mal di testa e dolori alla schiena. Il 29 dicembre, al Policlinico Casilino, le fu diagnosticata una serie di sintomi tra cui cefalea, vertigini e contrattura muscolare causati da un movimento considerato incongruo.
Nonostante ciò, la sua situazione peggiorò ulteriormente e il 4 gennaio 2023, i genitori decisero di portarla all’ospedale San Giovanni, che le diagnosticò una lombosciatalgia. La sua condizione continuava a deteriorarsi e il 6 gennaio finì in coma. Solo a quel punto fu scoperta la meningite, ma non c’era spazio nella terapia intensiva in quarantena dell’ospedale. Il 7 gennaio fu trasferita all’ultimo degli ospedali visitati, ma nonostante tutti gli sforzi, non vi fu nulla da fare.