Attualità
Vernice rossa, allarme antincendio: blitz femminista a Termini contro gli stupri
Le attiviste del gruppo femminista ‘Bruciamo Tutto’ hanno organizzato un nuovo blitz nella stazione Termini di Roma, lanciando vernice in terra e sui vetri dei negozi e gridando ‘Stiamo bruciando’. Questo è il secondo raid del gruppo, dopo l’azione al Campidoglio dell’8 marzo, durante la quale interruppero un incontro e lanciarono mimose rosse sul palco.
Le attiviste intervistate da Alanews hanno dichiarato che nelle stazioni ferroviarie le donne subiscono molestie continue e vi sono stati casi di stupri in pieno giorno. Rivendicano il diritto di vivere gli spazi pubblici senza paura e chiedono un reddito di liberazione per le vittime di violenza domestica. Le giovani sono state portate in commissariato per essere identificate, ma hanno lasciato volantini spiegando il senso della loro azione.
L’azione dell’8 marzo al Campidoglio è stata descritta come una reazione ai discorsi sulla sostenibilità, con le attiviste che hanno urlato e lanciato mimose rosse per simboleggiare i femminicidi. Hanno citato gli avvenimenti tragici che hanno seguito il precedente 8 marzo e hanno espresso la necessità di continuare a lottare per la libertà delle donne finché non saranno realmente libere.
Fonte