Attualità
Vescovo 81enne partecipa slalom gigante preti: “Me la sono cavata”
Monsignor Gianni Ambrosio, vescovo emerito di Piacenza e già docente di teologia alla Cattolica, ha partecipato alla 62esima edizione del Challenge Delavay, un campionato di sci per sacerdoti che ha coinvolto trentacinque partecipanti. Tra di loro c’era il vescovo Ambrosio, unico presule presente. Dopo più di vent’anni senza sciare, l’81enne vescovo si è classificato al trentesimo posto su trentacinque, descrivendo la sua prestazione come buona considerando il lungo periodo di inattività sulle piste.
Durante un’intervista, Mons. Ambrosio ha raccontato di aver iniziato a sciare verso i trent’anni, quasi per sfida, quando i ragazzi della parrocchia dove lavorava lo avevano sfidato a un compromesso: se partecipava con loro a una sessione di sci lontano dal lavoro, loro sarebbero venuti a messa la domenica. Dopo un’interruzione di 25 anni, il vescovo ha deciso di partecipare al campionato organizzato a Courmayeur dal parroco don Gregorio Mrowczynski, un alpinista esperto e amante della montagna.
Quest’anno è stata la prima volta che Mons. Ambrosio ha preso parte al campionato di sci per sacerdoti, ma ha promesso di partecipare anche il prossimo anno se le condizioni lo permetteranno. Durante la discesa di slalom gigante, il vescovo ha raccontato che solo due partecipanti indossavano la tonaca, di cui uno era un ex maestro di sci e l’altro un abile parroco francese che ha vinto la gara.
Prima di iniziare la competizione di slalom gigante, l’organizzatore don Gregorio ha guidato una preghiera per le vittime delle guerre, sottolineando l’importanza di un momento di riflessione e spiritualità prima di tuffarsi nella competizione sciistica.
Attualità
Il Governo è ribellato da 14 comuni della Tuscia al deposito di scorie nucleari.
Il presidente della Provincia di Viterbo Alessandro Romoli ha ribadito il rifiuto dei sindaci alla realizzazione di depositi per scorie nucleari nella Tuscia durante una riunione. La Sogin, società incaricata dello smantellamento degli impianti nucleari, ha individuato potenziali siti in 14 comuni della zona, ma i primi cittadini si oppongono attivamente a questa possibilità. Romoli ha annunciato la costituzione di un team di esperti per dimostrare l’inadeguatezza dei terreni e la sismicità della zona. La difesa della Tuscia è considerata una responsabilità condivisa e nove comuni hanno già espresso un parere negativo sull’ipotesi dei depositi.
Attualità
L’ex marito di Linda condannato a 3 anni, ridotto in fin di vita: “Ora sono libero e ho paura”
Linda Moberg ha ottenuto una condanna di 3 anni e due mesi per la violenta aggressione subita dall’ex marito nel 2019. Dopo aver denunciato le violenze dopo quasi 20 anni di abusi, il compagno è stato ritenuto colpevole di averla picchiata e tentato di strangolarla. La figlia maggiore del malvivente l’ha trovata in fin di vita e soccorsa. Nonostante la pandemia e i rinvii, la sentenza è stata emessa con 3 anni e 2 mesi di reclusione per il criminale e 5 anni di interdizione dai pubblici uffici. Linda, insieme al suo avvocato, ha lottato per la giustizia, ma l’ex marito è ora in libertà, causando paura alla donna.
-
Attualità4 giorni fa
Arrestato finto maresciallo per richiesta di 10mila euro dopo investimento di donna incinta da parte del figlio
-
Attualità4 giorni fa
La Vela di Calatrava sarà pronta per giugno, in tempo per il Giubileo dei Giovani 2025
-
Attualità10 ore fa
Arrestato 20enne per tentato omicidio davanti all’alimentare ad Ardea con cadavere con ferita alla testa
-
Attualità5 giorni fa
Il giallo del viaggio per le cure dentali a Bangkok: scompare Vincenzo Grappa da Roma