Politica
Virginia Raggi propone alberghi per le donne vittima di violenza. No del PD
Politica – “L’attuale emergenza delle case-rifugio per le donne vittime di violenza a Roma non è certo una novità. Proprio due anni fa, il Partito Democratico capitolino ha negato un passo significativo in questa direzione, decidendo in modo del tutto inspiegabile di respingere la nostra proposta con cui chiedevamo di affrontare questa problematica attraverso accordi specifici con le principali associazioni romane del settore ricettivo, alberghiero ed extra-alberghiero, al fine di garantire alloggi temporanei alle donne in fuga dai maltrattamenti dei loro partner.
Questa proposta è nata da un caso concreto che ha spinto la nostra consigliera Stefania Balsamà, recentemente scomparsa, a pagare di tasca propria l’alloggio per una madre e sua figlia che avevano deciso di sfuggire alle violenze, mettendole al sicuro per 48 ore, il tempo necessario per trovare una sistemazione adeguata attraverso i canali istituzionali.
La soluzione che abbiamo proposto, una sorta di ‘ponte’, avrebbe consentito di accogliere immediatamente tutte le donne in fuga dalla violenza, permettendo ai centri antiviolenza di gestire con maggiore tranquillità l’assistenza a queste donne.
Ma invece, continuano a essere respinte proprio le donne che faticosamente prendono la decisione di fuggire dai loro aguzzini domestici, semplicemente perché non ci sono abbastanza posti disponibili, tradendole due volte.
La bocciatura della nostra proposta in Commissione Pari Opportunità, considerando purtroppo l’aumento costante dei casi di violenza sulle donne, è ancora più dolorosa oggi.
A questo punto, speriamo che la Giunta Gualtieri prenda piena coscienza di questa questione e decida di agire concretamente nell’interesse delle donne vittime di violenza. Non possiamo più permetterci di perdere tempo per meschine dispute politiche che non hanno nulla a che fare con la reale risoluzione dei problemi”.
Questo è quanto dichiarato, in una nota, dall’ex sindaca di Roma e consigliera capitolina del Movimento 5 Stelle, Virginia Raggi.
-
Cronaca5 giorni fa
Massimo Raffi trovato morto dopo la scomparsa a Montelibretti il primo gennaio
-
Cronaca6 giorni fa
Taxi Roma , sfruttano sentenza della corte di giustizia dell’Unione Europea e prendono le prenotazioni delle corse dalle app come Uber
-
Attualità5 giorni fa
Massimo Raffi è stato trovato morto: la guardia giurata di 42 anni era scomparsa da tre giorni
-
Video2 giorni fa
VIDEO Roma. Trova topolino incastrato in una presa e lo libera