Seguici sui Social

News

Elly Schlein capolista Pd circoscrizione Centro con Zingaretti al secondo posto

Pubblicato

il

Elly Schlein capolista Pd circoscrizione Centro con Zingaretti al secondo posto

Capolista del Partito Democratico per l’elezione del Parlamento Europeo

Elly Schlein sarà la capolista del Partito Democratico nella circoscrizione Centro-Italia per l’elezione del Parlamento Europeo. A seguirla in lista seguita Nicola Zingaretti, ex segretario nazionale ed ex presidente della Regione Lazio, attualmente deputato.

Annuncio ufficiale e composizione delle liste

L’ufficialità è arrivata questa mattina nel corso direzione nazionale a Roma. Secondo la segretaria Schlein, la composizione delle liste Dem è stata pensata in modo da unire le istanze presenti nella società e tra la popolazione con la proposta di dirigenti e amministratori di comprovate qualità e capacità, allo stesso tempo valorizzando i territori.

Elly Schlein e il suo ruolo come deputata

Elly Schlein ha affermato che resterà a fare la deputata a Montecitorio, lavorando in parallelo con Giorgia Meloni. Schlein ha espresso la speranza di poter eleggere tutta la squadra Dem per lavorare attivamente in Europa.

Altri membri della lista del Partito Democratico

Nella lista compaiono altri nomi di spicco come l’eurodeputata Camilla Laureti, l’ex direttore di Avvenire Marco Tarquinio, il sindaco di Firenze Dario Nardella, il sindaco di Pesaro Matteo Ricci, la ex deputata Alessia Morani, le eurodeputate Daniela Rondinelli e Beatrice Covassi, e Umberto Insolera, Marco Paciotti e Antonio Mazzeo.

Nicola Zingaretti e l’accettazione della proposta di Elly Schlein

Nicola Zingaretti ha dichiarato di aver accettato la proposta di Elly Schlein poiché vede la necessità di accettare la sfida di cambiare l’Europa in vista delle elezioni europee. La sua intenzione è quella di rappresentare la sua terra, il Lazio, poiché l’Europa è il luogo in cui sarà determinato anche il futuro del suo territorio.

Dettagli sulle elezioni europee

Le elezioni europee si terranno l’8 e il 9 giugno, con un sistema proporzionale e una soglia di sbarramento del 4%. Saranno ammesse fino a 3 preferenze, purché venga rispettata l’alternanza di genere. La circoscrizione Centro è composta dal Lazio, Marche, Toscana e Umbria.

Fonte

Pubblicità facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024