Seguici sui Social

Calcio Roma

La battaglia sul tetto di stranieri in classe è una battaglia persa…

Pubblicato

il

La battaglia sul tetto di stranieri in classe è una battaglia persa…

L’attuale Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara ha recentemente delineato nel “Giornale” il suo approccio a una strategia di integrazione in base al modello di società che prospetta. L’intervento è focalizzato sulla promozione di una società fortemente basata su un patriottismo costituzionale e un pronunciato senso civico. Queste idee sono state in seguito approfondite nel programma di Rete 4, Dritto e rovescio.

Integrazione e Identità Valoriale: la Visione di Valditara

L’europarlamentare della Lega, Isabella Tovaglieri, ha esposto le sue riflessioni nel programma, sostenendo che i cittadini italiani stanno diventando una minoranza nel proprio paese ma già lo sono in tantissime zone della penisola. A Roma, ad esempio, soprattutto nella periferia le classi hanno una percentuale molto alta di alunni stranieri.

A Tor Pignattara ad esempio c’è la scuola Carlo Pisacane dove la maggioranza di alunni non sono italiani. perché nel quartiere della Marranella gli italiani ormai sono la minoranza. Senza polemica ma l’obiettivo non è mettere il tetto agli stranieri ma italianizzare i giovani provenienti dalle altre parti del mondo, farli sentire italiani che cantino a squarciagola il nostro inno, proprio come facciamo noi.

Ovvio che quello che afferma la Tovaglieri è condivisibile, ovvero che la responsabilità di questa tendenza ricadrebbe sul sentimento ‘anti-italiano’ coltivato dalla sinistra negli anni. Se continueremo così con questi discorsi all’inclusione, fra dieci anni nelle nostre scuole insegneremo l’arabo, la religione musulmana, il cricket, la cucina cinese ecc…che per carità sono tutte cose rispettabilissime ma, se la scuola deve rappresenterà un’identità statale, allora è giusto lavorare sui nostri valori, quelli che hanno reso l’Italia una metà di arrivo per tantissimi cittadini.

Il Dialogo con la Sinistra: Citazioni e Prospettive Alternative

All’interno della stessa discussione, Tovaglieri ha avuto uno scambio animato con il deputato di Italia Viva Davide Faraone presente in studio. Ha sfidato la sinistra a proporre l’istruzione dell’arabo come lingua principale anziché l’italiano. Questa provocazione ha portato ad una reazione forte da parte di Faraone. Nonostante ciò, Tovaglieri ha continuato a sostenere il proprio punto di vista, ribadendo che il tema dell’integrazione è spesso associato in modo errato a Salvini. Ha ricordato che le prime restrizioni per gli stranieri sono state introdotte nel ’99, ben prima di Gelmini e sotto il governo D’Alema di sinistra con Berlinguer come Ministro dell’Istruzione.

Pubblicità


facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2025



Privacy Policy(function (w,d) {var loader = function () {var s = d.createElement("script"), tag = d.getElementsByTagName("script")[0]; s.src="https://cdn.iubenda.com/iubenda.js"; tag.parentNode.insertBefore(s,tag);}; if(w.addEventListener){w.addEventListener("load", loader, false);}else if(w.attachEvent){w.attachEvent("onload", loader);}else{w.onload = loader;}})(window, document);