Seguici sui Social

Attualità

Meteo: brevissima pausa dal maltempo il 29 aprile, piogge da martedì in alcune aree

Pubblicato

il

Meteo: brevissima pausa dal maltempo il 29 aprile, piogge da martedì in alcune aree

Previsioni meteo per la settimana del 29 aprile

A partire da lunedì 29 aprile, è prevista una breve tregua dal maltempo nelle maggiori regioni italiane. Tuttavia, da martedì 30 aprile, piogge e nuvole sono attese a riconfermare le condizioni meteo inclementi, anche in concomitanza con la festa dei lavoratori del 1° maggio.

Pause dal maltempo al Sud e situazione instabile al Nord

L’ultima settimana di aprile porta una tregua dal maltempo in alcune aree d’Italia. Domenica 28 aprile, la parte meridionale del Paese ha beneficiato di un clima più mite, con il sole che splende nel cielo, grazie all’influsso dell’anticiclone africano che ha regalato temperature estive in molte città del Meridione.

Al contrario, le condizioni nel Nord dell’Italia sono apparse più instabili e grigie. Tale trend sembra destinato a cambiare, almeno temporaneamente, a partire da lunedì 29 aprile. Ma le previsioni già da martedì indicano il ritorno del freddo e della pioggia, causando preoccupazione per molti italiani in partenza per la festa del 1° maggio.

Le previsioni dettagliate

L’inizio dell’ultima settimana di aprile vedrà una variabilità al Nordovest con piogge sulle Alpi e schiarite maggiori nel corso della giornata; in alcune regioni del Nord prevale il sole con temperature in aumento e massime comprese tra 20 e 25 gradi.

Il periodo di pausa dal maltempo sarà breve, con temperature in aumento e un clima quasi estivo. Verso il tardo pomeriggio, tuttavia, è previsto un aumento delle nuvole su Piemonte e Valle d’Aosta con isolate e deboli precipitazioni.

Da martedì 30 aprile, secondo MeteoGiuliacci.it, la pressione diminuirà, con l’arrivo di una nuova perturbazione che porterà condizioni di maltempo su diverse regioni: i primi fenomeni di instabilità influenzeranno l’estremo Nordovest e la Sardegna. Nel restante territorio, il cielo sarà coperto da banchi di nubi, soprattutto su Piemonte, Val d’Aosta e Liguria, con rischio di pioggia e temporali in serata.

1° maggio: previsti temporali e grandinate al Nord e Centro

Da mercoledì 1° maggio, il maltempo tornerà con rischio di temporali e locali grandinate, in particolare al Nord e Centro del Paese. Si prevede un meteo più stabile sul resto d’Italia, con sole o sole velato nel Meridione e in Sicilia.

Tempo instabile dal 2 maggio al weekend

Da giovedì 2 maggio, il tempo sarà caratterizzato da instabilità, con nuvole e piogge a dominare la scena sul Nord e temperature stazionarie tra 16 e 19 gradi. Nelle regioni centrali, le nubi aumenteranno già dal mattino, anche se non sono previste precipitazioni di rilievo.

Venerdì la giornata sarà nuvolosa quasi ovunque. Sul Sud, il sole splenderà per l’intera giornata.

Per sabato 4 maggio e domenica 5, si prevede un generale miglioramento del tempo dopo gli ultimi giorni di cielo coperto. Il maltempo tornerà però a dominare al Sud con possibili acquazzoni.

Fonte

Pubblicità facebook

ARTICOLI PIU'LETTI DELLA SETTIMANA

La Cronaca di Roma è un blog sito web di notizie nazionali.
Il sito e i suoi contenuti sono rilasciati
sotto Licenza Creative Commons eccetto dove specificato diversamente.

Questo sito web non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Alcuni contenuti sono generati attraverso una combinazione di una tecnologia proprietaria di IA e la creatività di autori indipendenti.

Le immagini video e contenuti sono liberamente tratti dal web,
per chiedere rimozioni o aggiornamenti contattare la redazione

Per contatti info [@] lacronacadiroma.it

Copyright@2018-2024