Attualità
Ospedalizzato dopo il viaggio in Brasile
Un nuovo caso di Dengue a Latina
Un recente caso di febbre Dengue è stato segnalato a Latina. Un paziente infetto, che era appena rientrato dal Brasile, è stato ricoverato all’ospedale Goretti.
Sintomi e diagnosi della febbre Dengue
Dopo il viaggio in Brasile, il paziente ha iniziato a soffrire di febbre alta, vomito e pelle arrossata. Questi sintomi hanno sollevato il sospetto di una febbre Dengue, una malattia trasmissibile principalmente attraverso le punture di zanzare e attualmente all’epicentro di un’epidemia in America.
Precedenti casi di febbre Dengue a Latina
In precedenza, un altro caso della malattia infettiva tropicale era stato segnalato a Latina, con un risultato positivo al testo per la Dengue il 18 agosto dell’anno scorso a San Felice Circeo. Non appena si è sospettato che il paziente potesse avere la Dengue, è stato immediatamente isolato e la Asl ha attivato la profilassi secondo il protocollo. In seguito, il paziente è stato trasferito all’ospedale Goretti.
Sintomi della febbre Dengue
I sintomi della Dengue includono mal di testa e febbre. Sebbene questi possano facilmente essere confusi con i sintomi di un’influenza comune, la persistenza dei sintomi per diversi giorni e la mancanza di miglioramento hanno portato alla diagnosi di Dengue. Come da protocollo della Asl, il paziente è stato ricoverato, messo in isolamento e sottoposto a trattamento.
Interventi a Latina dopo il caso di febbre Dengue
Dopo il caso di Dengue, il protocollo prevede che venga effettuata una disinfestazione straordinaria in un raggio di 200 metri dal luogo dove il paziente ha soggiornato, tipicamente la sua abitazione. Questo è fatto per prevenire l’espansione di zanzare infette e la comparsa di casi autoctoni.
Febbre Dengue nella Regione Lazio
Esiste un recente precedente di febbre Dengue nel Lazio oltre a quello appena descritto. Nel corso dello scorso anno, i casi nel Lazio sono stati tre: uno a San Felice Circeo in agosto, e altri due in settembre. Inoltre, c’è stato un altro caso qualche anno prima. Fino ad ora, tutti i casi del virus nel Lazio sono stati di importazione, ovvero contratti all’estero, non localmente.
Epidemia di Dengue nelle Americhe
Attualmente, nelle Americhe è in corso un’epidemia di febbre Dengue. Per mitigare tali rischi nel nostro paese, l’aeroporto di Roma Fiumicino adotta misure di disinfestazione per i voli provenienti dai paesi a più alto rischio.
Attualità
Don Coluccia e Rocca vogliono lo sgombero dell’ex Questura a Quarticciolo, mentre Mantovano frena.
Lo scontro nel centrodestra sul modo di applicare il “Decreto Caivano” a Quarticciolo, con il rischio che scelte delicate siano dettate da esigenze politiche anziché dal risolvere i problemi del quartiere, riflette anche sugli equilibri della destra romana e sul candidato sindaco futuro. Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto il 23 dicembre 2024 per estendere il “Modello Caivano” a varie periferie italiane, compresa Quarticciolo a Roma, con l’obiettivo di investire risorse per migliorare la vita nei quartieri e contrastare la criminalità organizzata. Il Modello Caivano prevede interventi statali per infrastrutture e presenza massiccia allo scopo di restituire legalità e offrire opportunità ai residenti. La decisione di nominare un…
Attualità
Chiusi due hotel abusivi a Termini, con aumento dei posti letto a dismisura e attività accorpate per il Giubileo.
La Polizia di Stato ha chiuso due strutture abusive a Termini in vista del Giubileo. Gli agenti hanno scoperto irregolarità in due attività ricettive in via Varese e via Pavese, dove i posti letto erano aumentati senza autorizzazione e le regole non erano rispettate. I proprietari sono stati denunciati per non aver comunicato i nominativi degli ospiti. Questo caso non è isolato e potrebbe essere una costante nel 2025. Secondo gli investigatori, questo è un “modus operandi ampiamente riscontrato nella capitale”.
-
Attualità2 ore fa
Arrestato finto maresciallo per richiesta di 10mila euro dopo investimento di donna incinta da parte del figlio
-
Ultime Notizie Roma5 giorni fa
Lezioni private, quando gli studenti diventano tutor: 1 universitario su 5 le impartisce per mantenersi. L’indagine di Ripetizioni.it
-
Attualità47 minuti fa
La Vela di Calatrava sarà pronta per giugno, in tempo per il Giubileo dei Giovani 2025
-
Attualità23 ore fa
Il giallo del viaggio per le cure dentali a Bangkok: scompare Vincenzo Grappa da Roma