Attualità
Polveri dal Sahara su Roma, Il comune avverrte i cittadini
Roma è attualmente interessata da una nube di polveri provenienti dal Sahara, e il Campidoglio sta continuando a raccomandare alle persone più a rischio di evitare l’esposizione prolungata alle alte concentrazioni di inquinanti. Queste persone includono bambini, donne in gravidanza, anziani, soggetti cardiopatici e persone con patologie respiratorie. Per il secondo giorno consecutivo, viene superato il limite del Pm10.
Il Comune di Roma ha pubblicato un avviso sul suo sito web riguardante il trasporto di materiale particolato di origine naturale a lunga distanza, con eventi sahariani che stanno influenzando il territorio comunale di Roma. Varie stazioni di monitoraggio della qualità dell’aria hanno segnalato il superamento del valore limite giornaliero di Pm10, come evidenziato nella giornata del 30 marzo 2024.
Il Campidoglio ha ribadito alcune azioni volontarie per contribuire a prevenire l’aumento delle concentrazioni inquinanti, tra cui l’utilizzo dei trasporti pubblici anziché dei veicoli privati, il car pooling o car sharing, la preferenza per veicoli più ecologici, comportamenti di guida atti a ridurre le emissioni inquinanti, la limitazione degli orari di accensione degli impianti termici e la riduzione della temperatura negli edifici, l’utilizzo della bicicletta e il camminare per gli spostamenti.Fonte