Attualità
Studenti de La Sapienza in sciopero della fame, incatenati al rettorato dopo scontri

Studenti incatenati all’Università La Sapienza a Roma
“Cessare il fuoco e fermare gli accordi di ricerca con Israele” è il grido di protesta degli studenti, che si sono incatenati al rettorato dell’Università La Sapienza di Roma per uno sciopero della fame. Richiedono l’attenzione della rettrice Antonella Polimeni.
Un gruppo di studenti si sono incatenati all’edificio del rettorato la cui università è stata sede della dimostrazione. Hanno iniziato uno sciopero della fame “contro il genocidio”, per chiedere “lo stop degli accordi di ricerca con Israele” e invocare l’ascolto da parte della rettrice Antonella Polimeni.
Mobilitazione non violenta in appoggio alla Palestina
La mobilitazione non violenta a sostegno della Palestina ha preso avvio nella mattinata di oggi, seguito da un corteo e degli scontri del giorno precedente, che hanno provocato il ferimento di 25 poliziotti e 2 carabinieri, il danneggiamento di una vettura di polizia e l’arresto di due individui che hanno tentato di penetrare all’interno del Senato accademico e del commissariato.
Protesta contro la collaborazione tra università e industria della guerra
“Ci rivolgiamo a coloro le cui coscienze sono scosse dalle immagini del genocidio a Gaza e dalla possibilià di una guerra di larga scala in Medio oriente e oltre. Abbiamo deciso di optare per questa forma di protesta non violenta dopo mesi di mobilitazione che ha portato diversi segmenti della società a prendere posizione contro le guerre, per un cessate il fuoco e per fermare l’escalation che rischia di scatenare una terza guerra mondiale.
L’università, da tempo nucleo della coscienza critica, è stata teatro di un’appello di professori, ricercatori, studenti e studiosi per mettere fine alle collaborazioni di ricerca e formative che legano l’educazione all’industria della guerra e ad Israele. In alcuni atenei, come quelli di Torino, Pisa, Bari, Napoli e Milano, questa battaglia ha registrato alcune importanti vittorie.
Manifestanti chiedono un dialogo con la rettrice dell’università
Due studentesse si sono incatenate all’ingresso del rettorato della Sapienza affermando: “Non vediamo altro che l’urgenza di fare di più e meglio: siamo in sciopero della fame perchè il nostro Paese non è ancora disponibile a costruire le condizioni per la pace, ma non abbiamo più tempo da perdere. Siamo qui per ottenere un passo indietro da coloro che supportano il genocidio, dato che ogni cambiamento può avere un impatto significativo.”
Abracciamo tutti coloro che sostengono la democrazia, la pace e la società civile e chiediamo ai tutti di sostenere questa protesta. Chiediamo inoltre alla rettrice di programmare un ampio dibattito con tutti i membri dell’ateneo per evidenziare le ragioni dei manifestanti che chiedono un cessate il fuoco immediato e la fine del genocidio a Gaza. Invitiamo anche tutti gli studenti, docenti, ricercatori e chiunque sia a favore della pace ad unirsi a noi nelle proteste dei prossimi giorni”.
Attualità
22enne gravissima dopo essere stata investita dall’ex durante una lite: lui scappa e poi si presenta in caserma.

Un incidente grave ha avuto luogo ieri sera in via San Francesco a Paliano, dove una giovane di 22 anni è stata investita. Secondo le prime informazioni, l’ex fidanzato della ragazza sarebbe l’automobilista coinvolto, presentandosi in caserma intorno alle 2 di notte e affermando di non essersi accorto di nulla.
Testimonianze e indagini
Tuttavia, la versione del ragazzo è attualmente al vaglio dei carabinieri, poiché ci sono dubbi sulla sua dichiarazione. Testimoni oculari hanno riferito che l’investitore ha colpito la ragazza volontariamente. La giovane ha subito ferite multiple e gravi durante l’incidente, rendendo poco plausibile l’idea che l’automobilista fosse all’oscuro di quanto accaduto.
Condizioni della vittima
Come riportato da Il Corriere della Sera, il ragazzo è stato denunciato per lesioni e omissione di soccorso. La 22enne è attualmente ricoverata in gravi condizioni presso l’ospedale San Camillo di Roma, dove è stata trasportata d’urgenza con l’elisoccorso e operata a causa di ferite alla gamba e al bacino. La prognosi rimane riservata.
La dinamica dell’incidente
L’incidente si è verificato intorno alle 23, quando alcuni passanti hanno allertato i soccorsi, trovando la giovane gravemente ferita a terra. Secondo le testimonianze, l’automobilista ha travolto la ragazza per poi allontanarsi senza prestare soccorso. I carabinieri hanno avviato le indagini, restringendo il campo a diversi sospetti, fino a quando il giovane si è presentato per confessare di essere l’investitore.
Attualità
Gualtieri si presenta come sindaco mentre Tony Effe e Achille Lauro suonano a Un Giorno da Pecora

Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha espresso soddisfazione per il lavoro svolto durante la sua amministrazione, definendo il suo operato come “un voto positivo”. In un’intervista a Un Giorno da Pecora, Gualtieri ha sottolineato che “Roma non è condannata all’ingovernabilità” e ha confermato la sua intenzione di ricandidarsi alle prossime elezioni.
Progetti in corso e prossime elezioni
Gualtieri ha dichiarato che ci sono ancora “tanti cantieri da terminare”, alcuni dei quali non sono legati al Giubileo, ma finanziati con fondi del Pnrr. Ha affermato di essere al lavoro per completare questi progetti entro la fine della consiliatura e per pianificare i prossimi cinque anni. Ha anche accennato all’importanza di alleanze elettorali per contrastare la destra, specificando che “se vogliamo battere la destra dobbiamo essere alleati”.
Sanremo e concerti a Roma
Commentando il festival di Sanremo, Gualtieri ha elogiato la canzone di Achille Lauro, dicendo: “Bellissima, ha fatto un bellissimo video alla Fontana di Trevi, abbiamo dato il permesso e la fontana viene davvero esaltata con il bianco e nero”. Durante l’intervista, il sindaco ha anche suonato alcuni brani, incluso “Incoscienti giovani”. In merito al concertone di Capodanno al Circo Massimo, Gualtieri ha chiarito che si è scusato con il trapper Tony Effe per la situazione, ribadendo l’importanza di opportunità nell’organizzazione di concerti pagati con fondi pubblici.
Infine, riguardo ai concerti estivi al Circo Massimo, Gualtieri ha affermato che “abbiamo il cartellone più importante d’Italia”, ma ha messo in evidenza la necessità di rispettare le prescrizioni per evitare problemi di volume durante le esibizioni.
-
Attualità2 giorni fa
Minacciata di morte dalla moglie: “Ti do ai miei amici e ti faccio prostituire”
-
Attualità4 giorni fa
Un uomo viene morso da un cane al Parco Talenti e subisce la lesione dei legamenti del ginocchio.
-
Attualità3 giorni fa
Ragazzina di 12 anni tenta il suicidio: viene salvata dai soccorritori mentre un medico le dà uno schiaffo
-
Ultime Notizie Roma3 giorni fa
Chiarezza e Verità sulla Consacrazione Episcopale e sulla Prelatura Internazionale di S. E. Mons. Salvatore Micalef