News
Terremoto di grado 4.8 a New York: grattacieli tremano dopo potente boato
Terremoto di Magnitudo 4,8 Colpisce l’Area di New York
Un terremoto di magnitudo 4,8 ha scosso l’area di Lebanon, in New Jersey. L’evento sismico è stato avvertito in varie parti del paese, tra cui New York, Philadelphia e Boston. L’area è densamente popolata, con un totale di 42 milioni di residenti.
Dettagli del Terremoto
Il terremoto di magnitudo 4,8 ha avuto un impatto significativo sulla regione metropolitana di New York City, scuotendo edifici e creando un certo grado di panico tra la popolazione. L’epicentro del terremoto si è verificato a Lebanon, nel New Jersey, a circa 70 km ad ovest di New York. Secondo le testimonianze, la scossa è durata circa 30 secondi ed è stata rilevata alle 10:20 del mattino (ora locale).
Essendo un fenomeno inusuale per la città, molti abitanti di New York City sono stati sorpresi. Tuttavia, la scossa è stata avvertita anche a Boston, Baltimora e Philadelphia, regioni che insieme ospitano più di 42 milioni di persone.
Risposta all’Emergenza
La scossa ha portato a una breve interruzione dei lavori del Consiglio di Sicurezza dell’Onu, riunito per discutere sulla situazione in Medio Oriente. La Casa Bianca ha informato il presidente Joe Biden, e il governatore di New York Kathy Hochul ha comunicato tramite Twitter che il suo team sta valutando gli eventuali danni.
Il portavoce del sindaco Eric Adams, Fabien Levy, ha scritto su Twitter che, sebbene non ci siano notizie di impatti significativi, stanno ancora valutando l’impatto del terremoto.
Reazioni dei Residenti
Gli studenti di molte scuole sono stati temporaneamente fatti uscire dalle aule per motivi di sicurezza, e alcuni residenti di Brooklyn hanno riferito di aver avvertito un boato e sentito tremare il loro edificio. Un residente dell’East Village di Manhattan, originario della California, ha cercato di rassicurare i vicini in preda al panico.
Storia dei Terremoti a New York
Il 23 agosto 2011, un terremoto di magnitudo 5,8 ha scosso la costa est del Nord America, dalla Georgia al Canada. Un altro terremoto di magnitudo 2,2 ha colpito le parti di New York e del New Jersey nel maggio dello scorso anno. Il terremoto più potente registrato a New York risale al 1884, quando un terremoto di magnitudo 5,2 fece tremare Coney Island.